ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Steve Jobs premiato per l’innovazione ai Grammy Awards 2012
Steve Jobs premiato per l’innovazione ai Grammy Awards 2012

Steve Jobs premiato per l’innovazione ai Grammy Awards 2012

Poche ore fa è giunta la notizia che ai Grammy Awards del 2012 a Los Angeles il cofondatore di Apple, Steve Jobs verrà premiato per “le sue idee innovative e rivoluzionarie”.

L’ambito trofeo a forma di grammofono, andrà di diritto a Jobs “per aver contribuito a creare prodotti e tecnologie che hanno trasformato il modo di consumare musica, televisione, film e libri”. Queste le parole pronunciate dalla giuria, che ha appoggiato senza dubbi la proposta di premiare quello che è stato definito il più grande visionario creativo della nostra epoca. Prima di lui, la musica si ascoltava di sicuro in modo differente. E i Grammy, i premi più prestigiosi del panorama musicale internazionale, hanno deciso di assegnare questo riconoscimento postumo proprio a colui che, creando nuovi strumenti, ha causato questa evoluzione nella musica. E’ stato infatti soprattutto grazie ai nuovi device, come l’iPod, iPhone e iPad e ai nuovi strumenti come iTunes, se il mercato della musica digitale ha avuto un nuovo sviluppo ed è definitivamente decollato.

La scelta della giuria di premiare Jobs ha comunque suscitato alcune polemiche : Jobs in realtà non è l’inventore del formato mp3 né dei lettori portatili di musica digitale, ma ne ha solo cambiato la fruizione ed inventato un design più accattivante. Ha però il grande merito di essere riuscito ad imporre sul mercato il concept iPod facendolo diventare uno standard universale.

Alcuni pensano che la sua premiazione non sia una scelta molto equilibrata, dato che i team di ingegneri acustici e informatici che svilupparono i vari sistemi di compressione mp3, non hanno mai avuto riconoscimenti.

Oltre a Steve Jobs, il 12 febbraio, riceveranno un premio speciale anche Diana Ross ed il musicista brasiliano Tom Jobim, autore de “La ragazza di Ipanema”

Ricordiamo che Jobs è morto il 5 ottobre scorso, a 56 anni, per complicanze respiratorie dovute al tumore al pancreas, malattia di cui soffriva da tempo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento