ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Primo piatto tradizionale: ricetta e preparazione pasta alla puttanesca
Primo piatto tradizionale: ricetta e preparazione pasta alla puttanesca

Primo piatto tradizionale: ricetta e preparazione pasta alla puttanesca

Ecco la ricetta ed i segreti per la preparazione di un primo piatto tradizionale della cucina italiana; la pasta alla puttanesca. Le origini di questa gustosissima pietanza parrebbero essere campane; d’altra parte gli ingredienti qui utilizzati sono tutti tipicamente mediterranei.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta (solitamente la ricetta prevede l’uso di spaghetti, se preferite potete usare qualsiasi altro formato purchè tenga bene la cottura) – aglio – 1 latta di pomodori pelati – 100 ml di olio extravergine d’olivacapperiolive nere già prive del nocciolo – 4 filetti di acciuga – qualche cucchiaio di passata di pomodoropeperoncinosale

Preparazione:

In una padella a fondo antiaderente versate l’olio e soffriggete l’aglio. Non appena questo si sarà imbiondito aggiungete anche i pomodori pelati che avrete provveduto precedentemente a ridurre in pezzettoni. Lasciate cuocere per circa 5 minuti il sugo che condirà la vostra pasta.

Rigirate spesso la salsa e, nel frattempo, aggiungete anche le acciughe tagliate in piccole porzioni, le olive (tagliuzzate o intere, seguite per questo i vostri gusti), i capperi (scegliete voi la quantità in base alle vostre preferenze), la passata ed il peperoncino a pezzi. Il sugo per la pasta è quasi pronto.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti rimestando di continuo. Aggiustate di sale e, se volete togliere l’acidità naturale del pomodoro, aggiungete una puntina di zucchero o bicarbonato. Intanto lasciate bollire l’acqua e cuocete la pasta. Fate in modo che la cottura resti al dente.

Unite pasta e sugo amalgamandoli per bene nella padella in cui avete preparato la vostra salsa alla puttanesca. Servite sempre caldo e, se volete (nella ricetta originale in realtà non è previsto) aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino o simili).

About Fabio Porpora

Lascia un commento