ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Trasporti ecosostenibili, Flux: la pista che ricarica i mezzi elettrici
Trasporti ecosostenibili, Flux: la pista che ricarica i mezzi elettrici

Trasporti ecosostenibili, Flux: la pista che ricarica i mezzi elettrici

I trasporti ecosostenibili non sono ancora molto diffusi nelle nostre società, forse perché non molto pratici; sicuramente questo scenario cambierebbe con facilità se le nostre città venissero dotate di Flux, una innovativa pista che ricarica i mezzi elettrici transitanti al di sopra di essa.

L’idea sembra rubata dal mondo della fantascienza, ma è invece reale e perfettamente attuabile. Al momento Flux è disponibile soltanto in versione pista ciclabile e funziona quindi con le biciclette ad energia elettrica. Ciò non significa che l’idea non possa presto essere estesa ad altre tipologie di trasporti.

Flux è l’originale ed utilissima invenzione di uno studente londinese frequentante il Royal College of Art. Questi, intuendo che i mezzi elettrici stentano a diffondersi a causa della necessità di ricaricarli di continuo, ha progettato la prima pista ciclabile ad induzione del mondo.

Ogni veicolo, transitando su Flux, produce con il suo movimento un certo energia elettrica. Questa, attraverso onde wireless, viene trasmessa a tutti gli altri veicoli che in quel preciso momento percorrono lo stesso tratto di strada. Le bici però devono essere dotate di un trasformatore.

L’apparecchio, leggero e poco ingombrante, consente di immagazzinare l’energia trasmessa da Flux e quindi ricaricare il velocipede. La pista ciclabile inoltre sarebbe dotata di piccoli pannelli solari che permettano anche alla strada di produrre ed immagazzinare scorte energetiche.

Sulle bici ecologiche dovrebbe inoltre essere montato un piccolo condensatore in costante comunicazione con le bobine di Flux. Questo sistema consentirebbe di eliminare dai velocipedi le batterie costruite con sostanze e processi ritenuti altamente dannosi per l’ambiente.

About Fabio Porpora

Lascia un commento