ULTIME NEWS
Home > Sport > Nazionale italiana: ultime novità e formazione anti-Olanda
Nazionale italiana: ultime novità e formazione anti-Olanda

Nazionale italiana: ultime novità e formazione anti-Olanda

In attesa dell’amichevole di stasera contro l’Olanda, la Nazionale italiana si è allenata ieri allo stadio San Nicola di Bari sotto un forte acquazzone: dopo il classico discorso di inizio seduta, gli azzurri hanno iniziato gli esercizi fisici con la spinta anche del pubblico presente, che è progressivamente aumentato man mano che il tempo migliorava.

L’infortunio di Chiellini (che a differenza di Paletta e Osvaldo che sono stati mandati a casa e sostituiti da Ogbonna e Quagliarella) darà la possibilità a Conte di schierare in difesa la coppia di centrali Bonucci-Ranocchia che proprio a Bari qualche anno fa fece benissimo e che è stata salutata con i cori da parte degli spettatori pugliesi.

Per il resto, la formazione prevede Sirigu in porta, uno tra Astori e Ogbonna a completare il terzetto difensivo, De Rossi, Parolo e Marchisio a centrocampo con Candreva e De Sciglio sulle fasce. In attacco il favorito è Immobile, al quale dovrebbe affiancarsi uno tra Giovinco e Zaza, dato che El Shaarawy ha sofferto per una piccola distorsione e verrà preservato per la gara in Norvegia dove ci saranno in ballo tre punti.

In conferenza stampa Conte ha ammesso di aver dormito poco, sente troppo l’esordio e la cosa gli capitava anche quando era calciatore. Alla felicità di esordire in una piazza dove ha vinto il suo primo campionato e viene ricordato con affetto, Conte aggiunge l’orgoglio di essere il primo CT meridionale della Nazionale italiana.

Sulla sua esperienza azzurra appena iniziata, Conte dice che il suo obiettivo è creare un mix di veterani e giovani, con Buffon, De Rossi, Pirlo e Barzagli che avranno un ruolo fondamentale nel progetto. Il CT esprime parole positive anche sui singoli (El Shaarawy, Verratti e lo stesso De Rossi) e la speranza di iniziare già da oggi a vedere l’idea di gioco provata negli allenamenti.

About Fabio Porpora

Lascia un commento