ULTIME NEWS
Home > Cultura > Festival dei borghi più belli d’Italia: 238 piccoli tesori culturali
Festival dei borghi più belli d’Italia: 238 piccoli tesori culturali

Festival dei borghi più belli d’Italia: 238 piccoli tesori culturali

Come ogni anno il Festival dei borghi offre l’opportunità a cittadini, curiosi e turisti, di scoprire i borghi più belli d’Italia; aderiscono alla manifestazione 238 paesini di provincia, tutti ricchi di piccoli tesori culturali, artistici e archeologici di indiscusso interesse.

Quest’anno il paese patrocinante sarà Lovere (Bergamo). Qui si riuniranno tutti i sindaci iscritti al club “I borghi più belli d’Italia“. Ai 229 membri presenti l’anno scorso si sono aggiunti, nel corso del 2014, altre 9 realtà urbanistiche di incontestabile pregio e valore estetico e culturale.

I borghi ammessi quest’anno a far parte del club sono: Gangi (Palermo), Petralia Soprana (Palermo), Ferla (Siracusa), Castroreale (Messina), Sambuca di Sicilia (Agrigento) Egna (Bolzano), Seborga (Imperia), Montegrimano Terme (Pesaro Urbino) e Montemerano di Marciano (Grosseto).

Ancora a Lovere la piccola new entry di Gangi verrà proclamata tra tutti i borghi d’Italia, il più bello del 2014. Al sindaco di questo incantevole paesino sarà poi affidato l’incarico di organizzare l’edizione 2015 del Festival dei borghi, ospitando ovviamente tutti i membri del club.

Scopo della manifestazione, e ovviamente anche dell’associazione, è quello di promuovere i piccoli tesori disseminati, quasi a nostra insaputa, sul territorio italiano. Inoltre il club dei borghi più belli d’Italia si ripropone di lottare contro l’estinzione ed il deturpamento di questi paesini.

La manifestazione sarà accompagnata da serate animate, fiere ed esibizioni di artisti di strada. Non mancheranno poi ospiti di un certo spessore, quali ad esempio Gianfranco Vissani che, per l’occasione, farà riscoprire ai curiosi partecipanti sapori ormai perduti nel tempo, antichi come i nostri bei borghi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento