ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricetta e preparazione di dolci al cucchiaio: il budino al cioccolato
Ricetta e preparazione di dolci al cucchiaio: il budino al cioccolato

Ricetta e preparazione di dolci al cucchiaio: il budino al cioccolato

I dolci al cucchiaio sono perfetti per concludere una cena un po’ più sofisticata; ecco la ricetta e tutti i segreti per la preparazione del budino al cioccolato, un classico sempre in voga della nostra tradizione culinaria. Il dessert proposto è  semplicissimo da cucinare.

Ingredienti per 6 persone:

600 ml di latte (preferite sempre la varietà parzialmente scremata) – 80 gr di cacao (rigorosamente amaro) – 60 gr di farina 00 – 100 gr di zucchero – 80 gr di burro (o margarina se volete diminuire leggermente il quantitativo di calorie e grassi)

Preparazione:

Per preparare il vostro budino al cioccolato iniziate lavorando il burro; mettetelo in un pentolino a fondo antiaderente e lasciatelo sciogliere a fiamma bassissima. Quando il processo sarà ultimato aggiungete, poco per volta, il cacao e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti alla perfezione.

Completata anche questa operazione, spegnete il gas e aggiungete alla base del vostro budino al cioccolato prima lo zucchero e poi la farina 00 che avrete avuto cura di setacciare. Fate in modo che non si formino mai dei grumi; eventualmente eliminateli.

Riscaldate il latte e, poco prima che arrivi all’ebollizione, spegnete la fiamma. Quando si sarà raffreddato aggiungetelo lentamente agli altri ingredienti che avete già lavorato per la preparazione del vostro budino al cioccolato. Quando tutto si sarà ben amalgamato, rimettetelo lasciatelo bollire.

Non ci vorranno che pochi minuti. Inumidite leggermente gli stampi e versateci il budino al cioccolato. Lasciate riposare e, soltanto quando tutto si sarà ormai raffreddato, conservate in frigo. Servite sempre freddo e, se volete, guarnendo con amaretti o stecche di cannella.

About Fabio Porpora

Lascia un commento