ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Naufragio Costa Concordia, ultime notizie ricerche: Brusco su Schettino!
Naufragio Costa Concordia, ultime notizie ricerche: Brusco su Schettino!

Naufragio Costa Concordia, ultime notizie ricerche: Brusco su Schettino!

Proseguono questa mattina le operazioni di ricerca dei dispersi sulla Costa Concordia all’Isola del Giglio. Il bilancio del naufragio al momento è di 16 morti di cui solo 8 identificati e 16 persone ancora disperse.Il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Marco Brusco, oggi è stato ascoltato dalla commissione Lavori pubblici del Senato in merito al naufragio della Concordia.

Quello che emerge dalle sue dichiarazioni è che se il comandante Schettino avesse dato prima l’allarme, forse non ci sarebbero state vittime, e che non sarebbe stato possibile, con gli strumenti a disposizione, prevedere il naufragiodella capitaneria di porto: “Se il comandante Schettino non avesse fatto perdere un’ora preziosa sarebbe andata di lusso. Si sarebbero potute calare le scialuppe con calma, mettere a loro agio le persone. Invece la prima ora importante è stata persa, si è lavorato in angoscia, lui se ne è andato e ci sono stati ordini contraddittori”.

La responsabilità del naufragio della Costa Concordia al Giglio ”è sicuramente del comandante” Francesco Schettino, afferma Brusco, che alla domanda se la capitaneria di portoera avvisata “dell’inchino” all’isola, risponde in modo negativo: “Non sapevamo assolutamente nulla, ma neanche in altre occasione la Capitaneria è stata avvertita, perché è una manovra che rientra nell’ambito della responsabilità del comandante, che nella sua navigazione, purché rispetti le regole e non condizioni la sicurezza di coloro che stanno a bordo, può fare la sua manovra”.Il naufragio della Costa Concordia “si colloca  tra i più rilevanti della storia della navigazione marittima per il numero di persone coinvolte: sono state tratte in salvo più di 4mila persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio e grandissima è stata la partecipazione alla macchina dei soccorsi” conclude Brusco.

Già a lavoro anche i tecnici della Smit/Neri che si preparano allo svuotamento dei primi sei serbatoi della nave, previsto per sabato prossimo. Proseguono intanto i monitoraggi e le analisi dell’acqua, per ora, non ci sono problemi di idrocarburi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento