ULTIME NEWS
Home > Politica > Laurea ad Honorem per Napolitano: Scontri fra Polizia e Indignati
Laurea ad Honorem per Napolitano: Scontri fra Polizia e Indignati

Laurea ad Honorem per Napolitano: Scontri fra Polizia e Indignati

Ieri mattina, a Bologna,è stata conferita la laurea ad honorem in Relazioni internazionali al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato ha ricevuto la pergamena, secondo il rito medievale, all’Alma Mater. Mamentre all’interno dell’aula magna di Santa Lucia il Capo dello Stato veniva “incoronato” dal rettore, all’esterno, per le strade della città, prendeva il via la protestadegli “indignati”.Un corteo dicirca duecento ragazzi ha attraversato il centro di Bologna, cercando di arrivare quanto più vicino al luogo della cerimonia dell’Ateneo.

In via dei Poeti, c’è stato uno scontro con le forze dell’ordine: i manifestanti hanno cercato di forzare i blocchi della polizia e non è mancata qualche manganellata. Secondo quanto riferito dalla Questura, i manifestanti hanno usato spray urticante e liquido corrosivo. Lo striscione in testa al corteo recitava “Profumo d’austerity, Napolitano te le consegniamo noi la laurea”.I manifestanti hanno lanciato carta igienica e spazzatura, cantando: “Questo è quel che vale ora la nostra laurea”.

Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, uscendo dall’aula magna, ha espresso il suo dispiacere per l’accaduto: “Mi dispiace per quanto successo, si tratta di una piccola minoranza, non è nell’anima di Bologna”.Anche il sindaco di Bologna,Virginio Merola, condanna quanto accaduto e commenta gli scontri di questa mattina dicendo: “Il diritto al dissenso c’è, ma è altrettanto importante non cercare di imporlo con atti che si rivelano dei soprusi rispetto a una cerimonia istituzionale che deve essere rispettata da tutti”.

Intanto nella sua Lectio magistralis in aula magna, il Capo dello Stato da un quadro generale della situazione socio-economico dell’Italia ha sottolineandoil ruolo fondamentale dei partiti: “Non c’è partecipazione democratica senza tramite dei partiti”. E poi si è rivolto ai giovani: “Dal rifiuto dei partiti all’estraniarsi dalla politica il passo non è affatto lungo”.

About Fabio Porpora

Lascia un commento