ULTIME NEWS
Home > Sport > Europeo Under 21: Italia contro Slovacchia ai playoff
Europeo Under 21: Italia contro Slovacchia ai playoff

Europeo Under 21: Italia contro Slovacchia ai playoff

Dopo la vittoria per 7-1 contro Cipro e la conquista del primo posto nel proprio girone, l’Italia Under 21 è approdata ai playoff che decideranno le partecipanti al prossimo Europeo di categoria che verrà giocato nel 2015 in Repubblica Ceca.

Il prossimo ostacolo per gli Azzurrini allenati da Gigi Di Biagio è stato deciso dall’urna di Nyon e sarà rappresentato dalla Slovacchia, che verrà affrontata l’8 Ottobre in trasferta e il 14 Ottobre in Italia.

Pur essendo testa di serie nel sorteggio l’Italia ha corso il pericolo di doversi scontrare contro nazionali più temute come Croazia e Olanda, ma come sempre è giusto non sottovalutare mai l’avversario, anche perché la Slovacchia nelle partite del girone si è comportata bene e ha fatto vedere buone cose (arrivando prima nel Gruppo 3, davanti proprio agli Orange con cui hanno una volta pareggiato e una volta vinto).

Il sorteggio ha definito anche le altre partite per i playoff: ci saranno le sfide tra Francia e Svezia, Danimarca e Islanda, Inghilterra e Croazia, Olanda e Portogallo, Ucraina e Germania, Serbia e Spagna.

Le squadre che supereranno i playoff (alle quali si aggiungerà la Repubblica Ceca, già qualificata in quanto paese ospitante) verranno suddivise in due gruppi con sorteggio che avverrà il 6 novembre a Praga. La fase finale del torneo si svolgerà tra il 17 e il 30 Giugno del prossimo anno.

Il torneo continentale (vinto dall’Italia ben 5 volte, anche se l’ultimo trionfo risale a dieci anni fa) assume un’importanza rilevante anche in ottica olimpica, infatti le prime quattro classificate all’Europeo Under 21 (esclusa l’Inghilterra) parteciperanno alle Olimpiadi di Rio del 2016.

About Fabio Porpora

Lascia un commento