ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Freddo, gelo e neve in Italia: Fiocchi anche al Sud
Freddo, gelo e neve in Italia: Fiocchi anche al Sud

Freddo, gelo e neve in Italia: Fiocchi anche al Sud

Arrivata la straordinaria ondata di gelo siberiano, che aveva già investito l’Europa, nel Nord Italia, ma anche piogge e neve al Centro e al Sud: il maltempo imperversa e continua a nevicare da oltre 24 ore su circa mille chilometri di autostrade italiane. Numerosissime le città che devono fare i conti con la neve: dopo Milano e Torino, oggi ancheFirenzesi è imbiancata. Dopo i primi fiocchi di neve caduti ieri pomeriggio, durante la notte  la neve è caduta copiosa imbiancando i tetti e le strade della città. Al lavoro da questa mattina i mezzi spargisale del Comune per garantire la viabilità. Dieci centimetri di neve a Perugia, dove continua a nevicare; l’Aquila è praticamente paralizzata dal ghiaccio.

Le forti nevicate che da ieri hanno iniziato a caderesulle regioni del Centro edel Nord hanno provocatovari disagi alla circolazione, sia stradale che ferroviaria, ma grazie ad una minore intensità nelle precipitazioni sono stati riaperti alcuni tratti autostradali ai mezzi pesanti. Freddo e neve anche nel meridione, dove però  finora, grazie anche ai piani anti-neve, la circolazione stradale e ferroviaria non ha subito grandi interruzioni, tranne che per la riduzione di alcuni treni regionali e per il divieto al transito su alcuni tratti autostradali ai mezzi di stazza superiore alle 7,5 tonnellate a pieno carico.A Napoli il Vesuvio è imbiancato, mentre a Siracusa il maltempo ha causato una vittima: un bambino di un anno è stato coinvolto in un incidente stradale. La vettura sulla quale si trovava con la madre è finita in un torrente ingrossato dalle piogge.Pioggia anche in Calabria e neve in Sila.

Secondo il Centro di coordinamento istituito al Viminale la circolazione non ha riportato tuttavia «particolari criticità» questo grazie anche al fermo temporaneo della circolazione dei tir ordinato dai prefetti delle province di Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna.

Le previsioni per i prossimi giorni non sono rincuoranti, anzi si prevede un ulteriore peggioramento della situazione.La perturbazione potrebbe durare anche un decina di giorni.

About Fabio Porpora

Lascia un commento