ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Windows GoFone: il primo smartphone con marchio Windows
Windows GoFone: il primo smartphone con marchio Windows

Windows GoFone: il primo smartphone con marchio Windows

Già da qualche tempo si sente parlare della volontà di Microsoft di abbandonare il marchio Windows Phone: su suoi nuovi smartphone (e su quelli dei partner) comparirà semplicemente la scritta Windows. La conferma viene direttamente dalle foto del primo smartphone “reale” che porterà il nuovo logo, il Windows GoFone GF47W.

Le foto del telefono sono state mostrate sul sito della My Go per un errore tecnico (infatti la pagina mostrava la dicitura che contrassegnava l’esclusivo uso interno del documento). Sul piano tecnico il Windows GoFone si presenterà con uno schermo da 4,7 pollici, un processore Quad-core da 1 Ghz affiancato da GPU Adreno, 1 GB di Ram e 8 GB di memoria interna (espandibile).

Ovviamente non mancheranno le due fotocamere, quella frontale da 2 MP e quella posteriore da 8 MP con Led flash e autofocus. Confermata quindi la tendenza del sistema operativo della Microsoft di espandersi sempre di più anche su dispositivi di fascia medio-bassa. Dal lato software è da sottolineare la presenza del pacchetto Office Mobile con Word, Excel, Power Point e One Note.

A questo punto l’ufficialità è solo un dettaglio: insieme al marchio Nokia (che verrà sostituito da Lumia già a partire dalla campagna natalizia), anche il marchio Windows Phone verrà abbandonato con l’arrivo del nuovo anno.

Sono in molti a pensare che siglare tutti i prodotti con il classico logo Windows sia anche un’indicazione del prossimo arrivo della versione combinata di Windows Phone e Windows RT: con un unico sistema operativo in grado di funzionare su smartphone e tablet non avrebbe più alcun senso l’aggiunta della parola Phone nel marchio.

About Fabio Porpora

Lascia un commento