ULTIME NEWS
Home > Cultura > Teatro Grande, Pompei Festival: Carmen di Bizet in scena tra gli scavi
Teatro Grande, Pompei Festival: Carmen di Bizet in scena tra gli scavi

Teatro Grande, Pompei Festival: Carmen di Bizet in scena tra gli scavi

Il Teatro Grande degli Scavi di Pompei, sito nell’omonimo paesino ai piedi del Vesuvio, mette in scena la Carmen di Bizet. Lo spettacolo, reso ancora più suggestivo dalla stupenda location, rientra nel programma di Festival culturali indetti dal comune di Napoli.

Nello specifico, il progetto a cui farebbe riferimento la messa in scena della Carmen, sarebbe il Pompei Festival 2014. All’interno della stessa manifestazione ha trovato spazio anche, ancora al teatro di Pompei, la rappresentazione della Bohème di Giacomo Puccini.

A portare a Pompei la Carmen sarà il prestigioso Balletto del Sud. La compagnia, di cui l’opera di Bizet costituisce uno dei cavalli di battaglia, si avvarrà delle più che apprezzate coreografie del maestro Freddy Franzutti. Lo spettacolo si articolerà in due atti.

Inutile dire che questa versione della Carmen si contraddistingue per una forte passionalità espressa tanto dalla gestualità dei ballerini, tutti grandi nomi dello spettacolo, quanto dalle parole e dal pathos musicale. L’effetto risulta senza dubbio amplificato dalla location.

Il debutto a Pompei della Carmen è atteso per domani, 20 settembre, intorno alle 21. Tanto l’opera di Bizet, quanto la Bohème rappresentata nella stessa sede il 18 settembre,  fungeranno da “test di gradimento” per successive manifestazioni in programma.

Pare infatti che, dato il successo riscosso dall’opera di Puccini e quello già preventivato per la Carmen, il comune di Pompei voglia dar vita ad una ricca stagione teatrale estiva. Nel 2015 sarà quindi possibile assistere ad un più variegato programma teatrale e operistico.

La cornice resterà sempre la stessa; il Teatro Grande degli Scavi di Pompei. Anche il nome della manifestazione dovrebbe restare invariato; Pompei Festival, ovviamente edizione 2015. Intanto attendiamo tutti con ansia la prima della Carmen.

About Fabio Porpora

Lascia un commento