ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > I menu di Benedetta Parodi: ricetta e preparazione falso magro
I menu di Benedetta Parodi: ricetta e preparazione falso magro

I menu di Benedetta Parodi: ricetta e preparazione falso magro

La ricetta di oggi, tipica del meridione e soprattutto della Sicilia, ci è stata suggerita da Benedetta Parodi e dai suoi squisiti menu. Ecco tutti i segreti per la preparazione del falso magro, un secondo piatto a base di carne, ideale per pranzi importanti.

Ingredienti per 6 persone:

700 gr. di carne di vitello (scegliete la fesa) – 200 gr di insaccati (prediligete la mortadella o il prosciutto cotto) – 100 gr di pancetta – 60 gr di formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino) – 80 gr di tritato di carne – 200 gr di salsiccia (rigorosamente di maiale)

piselli (serviranno anche per il contorno del falso magro, quindi dagli 80 gr in su) – prezzemolo – 5 uova (di cui soltanto 4 sode) – 150 gr di formaggio (preferibilmente provola) – vino rossoolio extravergine d’oliva – agliosaleconcentrato di pomodoroacqua

Preparazione:

Il falso magro, come avrete avuto modo di rendervi conto, non è un piatto molto leggero. Quando ne conoscerete il gusto, vi convincerete però che un piccolo strappo alle ferree regole della dieta è d’obbligo quando si ha la possibilità di assaggiare qualcosa di così gustoso.

Per preparare il vostro falso magro, iniziate con il tendere la fesa di vitello e ricoprirla con strati di mortadella e pancetta. Intanto, in una scodella a parte, amalgamate il tritato, il pecorino, l’unico uovo non sodo, il prezzemolo ed i piselli.

Sulla fesa di vitello adagiate, spalmandoli omogeneamente, tutti gli ingredienti lavorati a parte nella ciotola. Unite poi le altre uova e la provola. Adesso, chiuso il falso magro con stuzzicadenti e spago, riponetelo in una casseruola a fondo antiaderente.

Lasciatelo quindi rosolare per circa 90 minuti in un brodo composto da vino, acqua, concentrato di pomodoro e, ovviamente aglio. Se volete, aggiungete anche degli altri piselli che facciano da contorno. Il piatto è pronto; servite sempre caldo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento