ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Nokia vicina al fallimento: Colpa dell’innovazione smartphone e tablet!
Nokia vicina al fallimento: Colpa dell’innovazione smartphone e tablet!

Nokia vicina al fallimento: Colpa dell’innovazione smartphone e tablet!

Un tempo era tra le società di telefonia mobile più gloriose, con guadagni annuali da capogiro che le permisero di registrare brevetti per diverso tempo, ingrandire stabili, investire sulle nuove ricerche e sulla pubblicità ed aumentare i punti vendita in tutto il mondo. Un tempo la Nokia era tutto questo.

Cosa sta accandendo all’allora gloriosa Nokia? Con l’avvento di tablet e smartphone, specie android, la Nokia non è riuscita a stare al passo con gli agguerriti competitor, che hanno inevitabilmente fatto terra bruciata intorno alla società finlandese, incapace di seguire la rotta dei rivali, tra i quali Samsung, HTC, Apple ed altri note case di produzione che attualmente investono molto nella ricerca per migliorare sempre più i propri smartphone. In queste ore alcuni analisti ed esperti di finanza hanno delineato un futuro a dir poco tragico per la Nokia, che se continua a chiudere i bilanci annuali in rosso (-2 miliardi di dollari nell’ultimo anno), rischia di fallire entro due anni.

La notizia ha dell’incredibile, ma trova concrete basi anche da diverse fonti di finanza che ci rivelano come i bond della Nokia siano diventati nell’ultimo periodo “junk”, ovvero spazzatura finanziaria (termine utilizzato in finanza per definire un prodotto scadente). Chi l’avrebbe mai detto qualche anno fa? Un fatto è certo. L’alta tecnologia essendo un mercato in continua e repentina evoluzione, basta “addormentarsi un anno” per vedere distrutto quanto precedentemente guadagnato con fatica. Samsung e & sono avvertiti, e proprio in virtù di ciò la casa coreana (ad esempio) continua ad investire molto in ricerca e sviluppo per tablet e smartphone android sempre più all’altezza e a prova di competitor.

About Fabio Porpora

Lascia un commento