ULTIME NEWS
Home > Politica > Riforma lavoro 2014: riunione PD al Senato, le parole di Vendola
Riforma lavoro 2014: riunione PD al Senato, le parole di Vendola

Riforma lavoro 2014: riunione PD al Senato, le parole di Vendola

È iniziata la riunione del gruppo PD al Senato per discutere sulla riforma lavoro 2014; partecipano anche il responsabile del partito in materia di economia e lavoro Filippo Taddei e il ministro Giuliano Poletti; oggi non è previsto alcun voto (rimandato ad una riunione successiva), ma si cerca di delineare una posizione comune del gruppo.

Taddei ha comunicato che l’obiettivo vero è quello di estendere le tutele e i diritti: meritano di essere protetti anche i trecentomila co.co.pro e quel milione di lavoratori con contratto a tempo determinato che rischiano la precarietà. Intanto il termine per la presentazione degli emendamenti al Jobs Act è stato posticipato dalle 13 alle 19:00 di oggi.

Ma la riforma lavoro 2014 continua a far discutere anche fuori dal PD: Vendola afferma che l’eventuale cancellazione dell’Articolo 18 sarebbe eliminare un qualcosa che profuma di giustizia: il leader di Sel accusa il Governo Renzi di fare come quello di Berlusconi: cancellare quello che profuma di giustizia e sostituirlo con qualcosa che invece puzza di ingiustizia, spacciandolo come qualcosa di innovativo.

Per Vendola l’Articolo 18 non è un privilegio, ma la giusta sanzione a un illecito; va difeso questo diritto dei lavoratori che è espressione dell’emancipazione del Paese e della sua cultura giuridica e democratica.

Il segetario dell’Udc Lorenzo Cesa commenta positivamente le parole di Napolitano che invitavano al superamento degli scontri ideologici: il Paese deve risollevarsi dalla crisi economica, politica e anche valoriale che la sta colpendo, ma solo superando il muro del conservatorismo che frena il programma di riforme si può riprendere il percorso verso la crescita.

About Fabio Porpora

Lascia un commento