ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dolci autunnali, biscotti alle nocciole: la ricetta di Cotto e Mangiato
Dolci autunnali, biscotti alle nocciole: la ricetta di Cotto e Mangiato

Dolci autunnali, biscotti alle nocciole: la ricetta di Cotto e Mangiato

Con la fine dell’estate torna sulle nostre tavole la frutta secca; perché non usarla per preparare ottimi dolci autunnali? Un suggerimento in proposito ci arriva da “Cotto e Mangiato” che propone la ricetta per degli ottimi biscotti alle nocciole.

Ingredienti per 90 biscotti:

250 gr di farina (ovviamente qualità per dolci, 00) – 100 gr di burro (i più attenti alla linea potranno utilizzare in alternativa della margarina) – 100 gr di zuccherolievito – 100 gr di nocciole (possibilmente tritate) – 2 uovalatte

Preparazione:

La ricetta per i biscotti alle nocciole è molto semplice e non richiede nemmeno un gran dispendio di tempo. Per prima cosa procuratevi una ciotola parecchio capiente e mettete al suo interno il burro, o se preferite la margarina, e lo zucchero.

Accertatevi che il burro non sia freddo. Impastate i due ingredienti e aggiungete poi i tuorli. Compattate ancora il composto e, fatto ciò, rimescolate il tutto con l’aggiunta della farina, delle nocciole che avrete ridotto in piccoli pezzi, e del latte. L’impasto per i biscotti è quasi pronto.

Quando avrete mescolato il tutto alla perfezione ottenendo un composto omogeneo e privo di grumi, formate con lo stesso un grosso panetto. Avvolgete il tutto in uno strato di pellicola e riponete in frigo per circa mezzora. Trascorso questo periodo, iniziate a dare forma ai biscotti.

Per agevolare l’operazione potreste cospargere di farina il vostro piano di lavoro e il mattarello con cui stenderete la pasta. Accendete il forno un po’ prima di introdurre la teglia con i biscotti. Lasciate cuocere per un quarto d’ora o poco più ad una temperatura di 180°. Buon appetito!

About Fabio Porpora

Lascia un commento