ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Serata messicana: il chili secondo gli chef de La Prova del Cuoco
Serata messicana: il chili secondo gli chef de La Prova del Cuoco

Serata messicana: il chili secondo gli chef de La Prova del Cuoco

Avete deciso di organizzare una cena a tema sfiziosa ed intrigante? Cosa ne pensata di una serata messicana? Gli chef de La Prova del Cuoco ci insegneranno a preparare il chili, piatto unico che racchiude primosecondo e contorno. Eccone la ricetta.

Ingredienti per 7 persone:

500 gr di trito di manzo (scegliete la qualità migliore, insieme ai fagioli costituiscono i sapori predominanti del chili!) – 200 gr di fagioli neri e altrettanti di fagioli rossi – 2 grosse cipolle (preferibilmente bianche) – 2 peperonicumino – 500 gr di pomodori pelati

aglio – 150 gr di mais sgocciolato – oliosalepeperoncino. In genere il chili si serve con altri ingredienti, ecco cosa vi serve per l’accompagnamento: 400 gr di riso (scegliete sempre la varietà basmati) – platanocoriandolo o, se preferite, prezzemolonachos (facoltativi)

Preparazione:

Per prima cosa, dopo esservi procurati una grande padella a fondo antiaderente, rosolate la carne accompagnandola con olio e verdure (quindi, ovviamente, i peperoni, le cipolle e gli aromi). Soltanto a cottura quasi ultimata, aggiungete alla base per chili la salsa di pomodoro.

Fatto ciò, lasciate che tutti gli ingredienti cuociano e si amalgamino. Questa procedura, soprattutto se eseguita a fiamma bassa come vorrebbe il chili, può durare anche 90 minuti. Aggiustate, ovviamente, sia di sale che di pepe. A parte, intanto, iniziate a cuocere il riso.

Per la cottura scegliete la tecnica pilaw. Durante questi 90 minuti, provvedete a friggere le tortillas ed il platano che avrete tagliato già prima a rondelle. Intanto lessate anche i fagioli da unire al chili quando la cottura sarà del tutto ultimata. Non vi resta che mettere nei piatti e servire!

About Fabio Porpora

Lascia un commento