ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Maltempo Roma: Ultime notizie nubifragio inondazione Cleopatra -Numeri utili emergenze
Maltempo Roma: Ultime notizie nubifragio inondazione Cleopatra -Numeri utili emergenze

Maltempo Roma: Ultime notizie nubifragio inondazione Cleopatra -Numeri utili emergenze

Pericolo nubifragio nella capitale. A lanciare l’allarme è stata la Protezione Civile che nelle ultime ore ha messo in allerta Roma destando non poca preoccupazione tra i suoi cittadini. L’allarme maltempo a Roma del 15 ottobre 2012 ha messo in moto tutti i servizi idonei per il primo soccorso e tutti i servizi emergenze preposti nella capitale per intervenire in ogni evenienza. Prima di specificare le ultime notizie riguardo l’inondazione “Cleopatra” cui Roma è vittima, segnaliamo il numero verde per assistenza e segnalazioni a Roma 800854854.

Il numero è riservato a coloro che vogliono segnalare situazioni di pericolo, tetti pericolanti, allagamenti in qualsivoglia zona di Roma, buche sulle strade, allagamenti seminterrati e cantine, e qualsiasi altra situazione di pericolo in essere (a persone o cose) nella capitale nel corso dell’intensa ondata di maltempo.

Lo status di allerta maltempo della capitale è stato comunicato poche ore fa attraverso un comunicato stampa emesso dal Comune di Roma attraverso il proprio sito web informativo; così si evince tra le righe del comunicato in oggetto: “Ai 650 agenti della Polizia di Roma Capitale già attivi nel controllo degli argini di Tevere e Aniene, lunedì [15 ottobre ndr] si aggiungeranno 600 unità operative” – il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha continuato precisando che non è stabilita la chiusura delle scuole – “Non stabiliremo la chiusura delle scuole ne’ altri provvedimenti salvo nuove notizie” – ma ci tiene ha fare alcune raccomandazioni ai suoi cittadini –  “…raccomando a tutti di fare attenzione negli spostamenti e soprattutto a chi vive al pian terreno o nelle zone a rischio”.

La Protezione Civile spiega che le attività del corpo nel giorno di maggior rischio maltempo (15 ottobre 2012), poggerà su due ben distinti livelli di lavoro: “prevenzione delle criticità e pianificazione della gestione dell’emergenza”.

Roma a rischio, ma sono in tutto sei le Regione che dalle prossime ore e per tutto il 15 ottobre 2012 dovranno fare i conti col fenomeno di maltempo “Cleopatra”; come sottolineato da Antonio Sanò de “IlMeteo.it”, le Regioni maggiormente colpite sono Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania.

Dalla serata del 14 e per 12 ore (sino alle otto di domani) allerta massima in Liguria e in particolar modo nella provincia di genova dove sono previsti 100mm di pioggia. Nella notte sarà duramente colpita anche la Lombardia e il Bergamasco con punte di pioggia di 60mm. In Friuli si attendono 150mm di pioggia nel corso delle 24 ore con apici di 200mm di pioggia caduta tra lunedì e martedì.

Anche il centro e in modo particolare Roma, come pocanzi ammesso, saranno messi a dura prova dal nubifragio Cleopatra. Toscana e Lazio attendono il maltempo dal pomeriggio del 14 e Roma i suoi 100mm di pioggia il 15 ottobre. La situazione della capitale è quella a destare maggiore preoccupazione a causa della presenza del Tevere, dell’alta densità di popolazione e traffico auto, ferroviario e aeroportuale, quotidianamente in auge. Per i miglioramenti bisognerà attendere il prossimo mercoledì anche se assisteremo a un vertiginoso calo delle temperature.

Ritornando alla situazione sulle ultime notizie maltempo per la capitale, tra le zone più a rischio c’è l’intero anello del raccordo anulare e in modo particolare le zone di Roma Nomentana, Casilina, Tor Tre Teste, Boccea ed Aurelio. Per approfondimenti e per tenersi in costante aggiornamento con le notizie ufficiali del maltempo diramate dal Comune di Roma, il sito è http://www.comune.roma.it. I numeri da fare per ogni emergenza: 0667109200  – 800854854  – Roma Capitale – Protezione Civile. Per ogni altro approfondimento e numeri utili vi rimandiamo al sito numeri utili gestione emergenze Protezione Civile Roma capitale QUI.

About Fabio Porpora

Lascia un commento