ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > La Prova del Cuoco: ricetta per linguine con peperoni e baccalà
La Prova del Cuoco: ricetta per linguine con peperoni e baccalà

La Prova del Cuoco: ricetta per linguine con peperoni e baccalà

Cosa preparate oggi a pranzo?  Se avete qualche dubbio in proposito potreste sfruttare i suggerimenti degli chef de “La Prova del Cuoco” e cucinare delle ottime linguine condite con peperoni e baccalà. Ecco la ricetta e tutte le fasi della preparazione.

Ingredienti per 2 persone:

140 gr di pasta (preferibilmente linguine o comunque formati simili) – 300 gr di peperoni (assortitene i colori, decorerete così il piatto) – 200 gr di pomodori – 150 gr di baccalà (filetto e coda) – panna da cucina (circa 1/2 bicchiere) – latte (circa 1/2 bicchiere) – alloro – basilico

nocciole (quantità variabile, seguite le vostre preferenze) – 200 gr di olio extra vergine d’oliva (sembra molto, ma vi accorgerete che servirà tanto per la cottura del baccalà quanto per il condimento delle linguine) – timomentapepe non polverizzato – agliorosmarino

Preparazione:

In una pentola a fondo antiaderente riscaldate l’olio evo aromatizzandolo con un po’ d’aglio, di rosmarino e timo. Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di circa 70°, immergete il baccalà (solo il filetto). Lasciate dorare e, trascorsi circa 15 minuti, spegnete il gas.

Lasciate da parte il filetto di baccalà e cominciate a preparare il sugo di accompagno. Utilizzate gran parte dell’olio incluso nella ricetta e aromatizzatelo stavolta usando aglio ed alloro. Immergete adesso la restante parte del pesce che avrete provveduto a tagliuzzare.

Dopo aver aggiunto e lasciato amalgamare panna e latte, prendete l’intero composto e frullatelo. Accantonate anche la salsa di baccalà. Spellate i peperoni e lasciateli cuocere in forno a meno di 100° per circa un’ora. Togliete la pelle anche dai pomodori.

Cuoceteli in padella insieme ad olio, basilico e aglio, aggiungete i peperoni tagliati a tocchetti. Iniziate a lessare la pasta; quando sarà cotta unitela alle verdure e alla crema di baccalà. Servite in un piatto unico insieme al filetto che condirete con nocciole polverizzate e olio.

About Fabio Porpora

Lascia un commento