ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Doppio accelerometro e consumi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Doppio accelerometro e consumi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Doppio accelerometro e consumi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Un secondo teardown, stavolta eseguito da Chipworks, mostra una novità per quanto riguarda iPhone 6 e iPhone 6 Plus: al loro interno sono infatti montati due accelerometri (un InvenSense MPU-6700 e un Bosch BMA280). Vediamo a cosa può essere dovuta questa scelta che può sembrare un po’ bizzarra a prima vista.

I due sensori lavorano con diverse sensibilità, diversi tempi di attivazione e diversi consumi energetici: l’InverSense è molto più sensibile e di conseguenza ha dei consumi energetici decisamente maggiori e dei tempi di avvio molto più lunghi (30 ms contro i 3 ms del Bosch).

L’accelerometro Bosch viene quindi chiamato in causa quando sono necessari avvii veloci (ad esempio per rilevare la rotazione del display e ruotare l’interfaccia), mentre l’InverSense entra in azione solo quando è necessaria una maggiore precisione (ad esempio durante i giochi), riducendo in questo modo i consumi.

Sempre a proposito di consumi energetici è stato realizzato da oPower un nuovo test grazie al quale è possibile stimare che ricaricare l’iPhone 6 costerà circa 60 centesimi all’anno, mentre l’iPhone 6 Plus costerà 67 centesimi nell’arco dei 365 giorni. Ovviamente sono dati che esprimono previsioni di medie, quindi non è detto che rappresentino un quadro adatto a tutti gli utenti.

L’iPhone 6 impiega un’ora e quarantesei minuti per raggiungere il 100% di carica: la batteria da 1810 mAh richiede 10,5 Wh di elettricità per questa operazione; supponendo che sia sufficiente una sola ricarica completa al giorno e prendendo come dato il prezzo di un kWh di 16 centesimi, il risultato finale è, appunto, una spesa di 60 centesimi annui.

L’iPhone 6 Plus ha una batteria più grande (2915 mAh) e richede più tempo, poco più di due ore e mezza, e più energia, 16,8 Wh, ma ha una maggior durata: considerando una ricarica completa ogni giorno e mezzo, il costo totale annuo è di 67 centesimi. I test sono stati realizzati utilizzando un misuratore e il caricabatterie da 12 W standard fornito dalla Apple.

About Fabio Porpora

Lascia un commento