ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Elsa Fornero, Giovani italiani choosy schizzinosi: Crozza show a Copertina Ballarò!
Elsa Fornero, Giovani italiani choosy schizzinosi: Crozza show a Copertina Ballarò!

Elsa Fornero, Giovani italiani choosy schizzinosi: Crozza show a Copertina Ballarò!

Le recenti parole del Ministro del Lavoro Elsa Fornero continuano a fare il giro, in lungo ed in largo, di tutti i principali programmi tv e radiofonici della penisola, invadendo inoltre le prime pagine delle principali testate giornalistiche online e cartacee. L’ha fatta davvero grossa stavolta Elsa Fornero; questa l’opinione della stragrande maggioranza dei cittadini in relazione a quanto ammesso dal Ministro nel corso di un dibattito sul lavoro (2 giorni fa ndr).

La Fornero ha definito i giovani italiani, choosy. Ma cosa vuol dire Choosy? Non siamo dinanzi a qualche complicata parola del siffatto lessico italiano; lungi da noi asserir ciò cara Fornero. Come si dice in inglese, schizzinosi? Choosy! E il giovane ragazzo italiano è un pò choosy, per favore concede di dirlo alla Fornero.

Dopo le “dolci paroline” spese nel recente passato da Brunetta che amava definire i giovani italiani un popolo di Bamboccioni…dopo le parole in cui Mario Monti suggeriva ai giovani ragazzi italiani che il posto fisso fa male perchè statico, triste e monotono, ed altre varie ed eventuali da parte di altri politicanti o ritenuti tali, ecco giungere ai danni dei giovanissimi italiani un’altra frecciatina particolare…dalla Fornero, Ministro del Lavoro (Tecnico) per l’appunto. Con le sue parole la Fornero classifica i giovani italiani un popolo di schizzinosi che non prendono al volo le occasioni lavorative che gli capitano; lei dice: “Prendi al volo, entra in un posto e poi inizia a vedere da dentro”. Già, dice proprio bene Elsina.

Cosa penseranno i migliaia e migliaia di lavoratori, tra cui molti laureati, che quotidianamente si apprestano ad offrir servigi ai grandiosi call center? Paghe da fame, nessun diritto, nessuna possibilità di carriera…nessun incentivo morale ed etico, nessuna possibilità di programmare un futuro normale, e qualsivoglia altro “nessuno” che solo chi ha avuto modo di lavorare in un call center può comprendere. Non è tutto. Ovviamente il fenomeno dei call center e dei contratti che essi propinano ai giovani lavoratori italiani è soltanto il primo esempio, seppur lampante che viene in mente a me, e non solo. Proprio nella copertina di Crozza di ieri, in anteprima a Ballarò su raitre (programma tv politico) il comico genovese ha aperto la sua rubrica parlando proprio della Fornero e del suo Choosy al giovane italiano. Si ma siamo davvero un popolo di schizzinosi o facciamo quel che si può per affrontare la trascuratezza del nostro governo, sia esso tecnico che non? Io opterei per la seconda opzione. La Fornero, nel suo grandioso discorso ove ha menzionato i giovani, ci da il prezioso consiglio di prendere al volo ciò che capita, poi una volta entrati vediamo meglio da dentro come muoversi. Un bel no comment alle parole del Ministro ci sta proprio bene. Chissà cosa penseranno tutti quei giovani che vengono letteralmente sbattuti da un posto ad un altro a suon di “stipendi” ridicoli, contratti mensili, bimestrali e semestrali (se proprio si è fortunati) a seguito della dichiarazione del Ministro..e mentre Crozza ci saluta così…[…]

“Choosy choosy choosy di tuttu l’annu lavuri a neru sedici uri au giornu, schizzinusu che dormu intru capannu cà nun sacciu se arrivu a fine turnu…choosy choosy choosy di tuttu l’annu ti venisse nu pocu de malannu….Buona sera questa era Radio Fornero!”

[…]l’analisi continua con un altro grande quesito: Oltre ai giovani, cosa penseranno delle parole della Fornero tutti quei cassaintegrati che per anni, e in tal casi per decenni, sono alla mercè delle rispettive aziende, dopo aver dedicato loro la propria vita? Già perchè cara Elsa, anche loro colsero al volo l’occasione, evitando a differenza dei nostri giovani di fare i choosy schizzinosi…i risultati? Sono entrati ma se non appartenenti a lobby, non sono riusciti a vedere nulla nemmeno da dentro!

Ad integrazione della presente, a scopo informativo-integrativo, propongo di seguito il video ufficiale di RaiTre con la Copertina di Crozza della puntata di Ballarò di ieri 23 ottobre 2012.

E’ ben accetto qualsivoglia commento in riferimento al presente elaborato.

About Fabio Porpora

Lascia un commento