ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > La prova del cuoco, la ribollita: ricetta e preparazione secondo Anna Moroni
La prova del cuoco, la ribollita: ricetta e preparazione secondo Anna Moroni

La prova del cuoco, la ribollita: ricetta e preparazione secondo Anna Moroni

I piatti tradizionali della nostra cucina rappresentano dei classici intramontabili di cui è bene non perdere il ricordo. Anna Moroni, proprio per questo motivo, tramanda al pubblico de “La prova del cuoco” la ricetta e le modalità di preparazione della ribollita.

Ingredienti per 6 persone:

6 fette abbastanza grosse di pane raffermo (per la vostra ribollita scegliete la varietà toscana, completamente priva di sale) – 200 gr di cavolo nero – 50 gr di pancetta (rigorosamente di maiale) – 200 gr di cannellini (preferibilmente secchi e precotti) – carota

sedano – 3 grossi pomodori rossi (in alternativa per la ribollita potrete usare anche il concentrato di pomodoro) – cipollaprezzemolo – 200 gr di verzaolio extravergine d’oliva – formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano o grana, o almeno simile)

Preparazione:

La ribollita è un piatto di origini toscane che tradisce la tradizione contadina della cucina italiana. Questa pietanza, date le modalità di preparazione e gli ingredienti utilizzati, è particolarmente adatta alle cene autunnali. Inoltre è molto economica.

Per preparare un’ottima ribollita dovrete innanzitutto iniziare a cuocere i fagioli. Mentre lasciate che questi prendano a lessarsi, realizzate un battuto impiegando le verdure elencate tra gli ingredienti e presenti in minore quantità (prezzemolo, cipolla, carote e sedano).

Versate il tutto in una pentola in cui soffriggerete il battuto con l’aggiunta, ovviamente, di olio evo e pancetta. Man mano che il tutto inizierà ad amalgamarsi, unite anche la verza ed i cavoli. Quando le verdure si saranno imbiondite spegnete il gas; la ribollita è quasi pronta.

Non vi resta adesso che aggiungere in pentola i pomodori ed i cannellini che avevate già provveduto a lessare qualche minuto prima. Irrorate il tutto con acqua, o meglio, con una buona dose di brodo vegetale. La ribollita dovrà cuocere adesso a fiamma bassa per circa 1 ora.

Trascorso questo periodo e aggiustata la ribollita di sale e pepe, riavviatene la cottura, aggiungendo anche il pane raffermo che avrete precedentemente provveduto a tostare. Cuocete per mezzora. Servite il piatto sempre caldo e con una spolverata di parmigiano.

About Fabio Porpora

Lascia un commento