ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Cotto e Mangiato: Benedetta Parodi e la ricetta degli gnocchi alla zucca
Cotto e Mangiato: Benedetta Parodi e la ricetta degli gnocchi alla zucca

Cotto e Mangiato: Benedetta Parodi e la ricetta degli gnocchi alla zucca

Il periodo autunnale porta in tavola delle squisite primizie, ortaggi di stagione che fungono da ottimi ingredienti della nostra cucina. Benedetta Parodi e “Cotto e Mangiato” ci insegnano allora la ricetta degli gnocchi alla zucca, un piatto tipico del mese di ottobre.

Ingredienti per 6 persone:

1 grossa zucca (500 gr circa) – formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano o grana) – 100 ml di lattesalepepe – 50 gr di burro (se preferite dare un tocco light agli gnocchi potete optare per la margarina) – 250 gr di farina – 150 gr di gorgonzola

Preparazione:

Per prima cosa iniziate a lavorare sulla zucca; dovrete affettarla a spicchi e adagiarla su una pirofila. Rivestite la teglia con un uno strato di carta alluminio e riponetela nel forno che avrete precedentemente provveduto a riscaldare per qualche minuto alla temperatura di 180°.

Quando la zucca si sarà sufficientemente ammorbidita spegnete subito il forno. Appena possibile iniziate a sbucciarla e, successivamente, passatela nel mixer fino ad ottenere una purea. Ovviamente per agevolarvi il lavoro potrete nel frullatore anche il aggiungere il burro fuso.

A questo punto versate tutto il contenuto del mixer in una grande ciotola in cui alla zucca unirete poco alla volta il sale e la farina. Quest’ultima va versata con lentezza, in modo da evitare la formazione di grumi. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una “pasta“.

Ovviamente l’impasto dovrà risultare morbido e sufficientemente elastico. Da questo formate i vostri gnocchi alla zucca; vi basterà staccare delle piccole porzioni di pasta, arrotolarle e modellarle con la punta di una forchetta. A parte lasciate sciogliete il gorgonzola.

Il formaggio si scioglierà meglio se lo unirete al latte. Cuocete gli gnocchi alla zucca e, una volta pronti (ricordate che la cottura è molto veloce) conditeli con la crema di formaggio che avete appena preparato. Aggiungete una spolverata di pepe e grana e servite caldi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento