ULTIME NEWS
Home > Politica > Renzi annuncia nuova tassa, ecco la “Local Tax”
Renzi annuncia nuova tassa, ecco la “Local Tax”

Renzi annuncia nuova tassa, ecco la “Local Tax”

Il premier Matteo Renzi ieri all’assemblea dell’Anci ha prima sottolineato le incomprensioni con Silvio Berlusconi, “antipasto” pertanto di nuove tensioni su legge elettorale e riforme, e dopo ha annunciato l’arrivo di una nuova tassa comunale, la Local Tax, che partirà dal 2015.

Il presidente del Consiglio ha infatti dichiarato:

“Non so se la vogliamo chiamare local tax o in altro modo. Può essere pronta per il prossimo anno e dal 2016 deve diventare precompilata”.

Il premier poi si rivolge agli amministratori locali e spiega:

 “L’autonomia che vi propongo è organizzativa, vi diamo degli obiettivi e poi voi fate come vi pare, è evidente che poi ne risponderete di fronte ai cittadini. Questo è il punto fondamentale: ti do l’obiettivo e tu raggiungi il risultato. Non sarà consentito, e su questo voglio essere chiaro, che i tagli di costi decisi per le Regioni possano ridurre i servizi dei Comuni”.

Renzi parla anche del capitolo Sanità:

 “Sulla sanità voglio dire con chiarezza che vogliamo i costi standard e che non vogliamo ridurre i servizi ma le Asl”.

Accolto con lancio di uova al suo arrivo, il presidente del consiglio è rimasto sereno:

 “Mi tirano le uova? Sono pronto a fare le crepes. Quando c’è una crisi il presidente del Consiglio deve fare il sindaco, non il coniglio, non deve scappare, deve mettersi in gioco”.

Infine attacca la generazione politica che lo ha preceduto:

”L’Italia è stata funestata dall’atteggiamento remissivo, rinunciatario e miope di una generazione di politici e tecnici che hanno indicato come massimo limite ‘non faremo la fine del Paese in crisi’ e si sono limitati a cercare di lenire qualche ferita, ricucire qualche strappo”.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento