ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Maltempo Liguria, Burlando chiede aiuti al Governo
Maltempo Liguria, Burlando chiede aiuti al Governo

Maltempo Liguria, Burlando chiede aiuti al Governo

Il governatore della Liguria, Claudio Burlando, invita il Governo ad agire subito con interventi immediati dopo aver effettuato una serie di sopralluoghi nelle zone alluvionate nel corso della scorsa notte:

“C’è bisogno di almeno 150-200 milioni subito per ridare una speranza alle persone colpite un mese fa a Genova e ora nel Tigullio. Servono subito i soldi, altrimenti questa regione non la ritiriamo su”.

Claudio Burlando indica anche quanto servirebbe per incominciare a dare una speranza alle persone colpite dalle alluvioni:

 “C’è bisogno di almeno 150-200 milioni subito per ridare una speranza alle persone colpite un mese fa a Genova e ora nel Tigullio. Anche questa volta ci sono situazioni molto gravi diffuse ovunque, da Chiavari a Lavagna e nell’entroterra. Stiamo esortando i comuni a intervenire subito per le emergenze, cosa altro potremmo fare? L’alternativa è lasciare le famiglie lì senza casa, i negozi sfondati e le strade interrotte”.

Ecco quanto dichiarato all’Ansa dal governatore ligure.

Burlando paragona la catastrofe di questi giorni ad un terremoto:

“Diciamo che per la sequenza ravvicinata delle catastrofi la situazione risulta oggi devastante come quella di un terremoto. Ci sono decine e decine di frane e ognuna di queste deve essere rimossa altrimenti le frazioni restano isolate. Ci sono attività produttive a terra. Purtroppo basta poco per fare crescere la stima dei danni. Solo a Montoggio servono 5-6 milioni per rimettere in sesto le opere pubbliche. A Ventimiglia serve un ponte altrimenti isoli un paese. Qui nel Tigullio, oggi, i danni sono enormi sia sul fronte delle infrastrutture, sia per i privati. Cosa facciamo, ci giriamo dall’altra parte e lasciamo famiglie e imprese da sole?”.

Burlando pertanto conclude invitando il Governo ad interventi immediati:

 “Con i soldi, mandino pure un uomo a gestirli direttamente. Si occupi direttamente il ministero della distribuzione e del controllo. Ma si faccia tutto subito o questa regione non si risolleva più”.

About Mancuso Alessandro

Un commento

  1. Marco Ferraro

    Perfavore, rinunciate a costruire l’Aurelia bis tra Savona e Albissola e investite quei soldi per il territorio.
    Savona e Albissola sono 2 comuni limitrofi collegati già da 3 strade per auto 1 una strada ferrata. Per realizzarla stanno bucando una collina, tagliando alberi e mandando via la gente dalle case. Ma state Scherzando di nome e di fatto?

Lascia un commento