ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Allerta vaccino anti-influenza, salgono a le 5 morti sospette
Allerta vaccino anti-influenza, salgono a le 5 morti sospette

Allerta vaccino anti-influenza, salgono a le 5 morti sospette

Cinque le morti sospette a causa del vaccino antinfluenzale Fluad. Due le vittime a Siracusa, una a Termoli ed altre due a Prato e Lecce.

Ricordiamo che l’Agenzia italiana per il farmaco, dopo i tre decessi di ieri,  ha disposto il divieto di utilizzare  due lotti (142701 e 143301) del farmaco.

Il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani,  ha sottolineato che i casi sono appunto cinque ma purtroppo stanno arrivando altre segnalazioni che proprio nel corso di queste ore si stanno esaminando.

Nel frattempo i pubblici ministeri di Siena e Prato hanno aperto delle inchieste.

L’Agenzia ha invitato tutti i pazienti che hanno in casa delle confezioni del farmaco di controllare sulla confezione il numero di lotto, ed in caso affermativo, di contattare il proprio medico per la un’alternativa al vaccino.

Pani evidenzia inoltre che sono stati ritirati i lotti in maniera cautelativa in modo da avere a disposizione dei dati certi, sottolineando che  “i numeri non ci consentono di affermare che c’è una contaminazione. Mi sento di garantire al 100% che stiamo assicurando che la catena sia in sicurezza. Cerchiamo di capire quante confezioni sono state utilizzate”.

L’allerta è già scattato in varie Regioni. La Liguria ha sospeso tutte le vaccinazioni antinfluenzali in via precauzionale, il Molise la sospensione della vaccinazione per 24 ore, il Lazio  la distribuzione e la somministrazione di qualsiasi lotto del vaccino Fluad.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento