ULTIME NEWS
Home > Sport > Doping, la Kostner ricorrerà al Tas
Doping, la Kostner ricorrerà al Tas

Doping, la Kostner ricorrerà al Tas

Carolina Kostner è stata squalificata per un anno e quattro mesi, a partire da ieri 16 gennaio 2015 fino al 16 maggio 2016.

Un “caso d’amore” con il suo ex fidanzato Alex Schwazer, trovato dopato nel 2012, ma che il Tribunale Nazionale Antidoping non ha voluto prendere in cosiderazione.

Ieri mattina il procuratore capo della procura Antidoping, Tammaro Maiello, abbassava la richiesta di pena da 4 anni e 3 mesi a 2 anni e 3 mesi, in base a quanto scritto nel nuovo nuovo Codice CSA.  La Kostner è stata comunque scagionata dalla violazione dell’art.3.3 delle vecchie NSA, ovvero “omessa denuncia” per quanto riguarda la frequentazione di Schwazer con il medico Michele Ferrari.

Carolina davanti alle telecamere, dopo la sentenza, ha dichiarato di essere molto amareggiata, molto delusa ma determinata ad andare fino all’ultimo grado di giudizio.

La Kostner sottolinea pertanto di aver subito una ingiustizia.

Il Tna ha pertanto accusato la pattinatrice azzurra di responsabilità per la violazione dell’art.2.8 delle NSA che sanziona chi è colpevole di “fornire assistenza, incoraggiamento e aiuto, istigare, dissimulare o assicurare ogni altro tipo di complicità intenzionale in riferimento a una qualsiasi violazione o tentata violazione delle Norme Sportive Antidoping”.

Proprio il caso riguardante il suo ex fidanzato Alex Schwazer nell’eludere il controllo del DCO della Wada il 30 luglio 2012 a Oberstdorf.

Il Tribunale ha riconosciuto comunque a Carolina anche l’attenuante di non aver agito con colpa o negligenza significativa. Ecco perché la pattinatrice azzurra si è vista abbassare la squalifica ad un anno e quattro mesi, iniziata il 16 gennaio 2015 e che si protrarrà fino al 16 maggio 2016.

Naturalmente, aspetto molto importante, le medaglie sono state salvate.

La Kostner comunque si appellerà al Tas di Losanna,  come confermato anche dal suo legale, Giovanni Fontana.

La bella pattinatrice italiana ora partirà per una tournèe in Giappone, in attesa delle nuove future battaglie, questa volta non sul ghiaccio ma nelle aule dei tribunali.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento