ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Windows Phone supera iOS in Italia
Windows Phone supera iOS in Italia

Windows Phone supera iOS in Italia

La sfida tra  i sistemi operativi per dispositivi mobili continua. Questa volta la prima pagina tocca a Windows Phone, il sistema operativo per smartphone di Microsoft, che, caso unico in Europa, ha recentemente superato, come quota di mercato, iOS in Italia.

Stando ai dati riportati da Kantar Worldpanel Comtech, al termine del trimestre settembre-novembre 2013, i dispositivi con Windows Phone hanno superato i device di casa Apple nel nostro paese raggiungendo una quota di mercato del 16% contro l’11% di iOS. A guidare, saldamente, il mercato, è Android con una quota del 67.9%. Il successo in Italia di Windows Phone conferma, quindi, l’ottimo grado di apprezzamento che gli utenti del nostro paese hanno nei confronti dei prodotti della gamma Nokia Lumia che, per il momento, sono gli unici device di ampia diffusione a sfruttare il sistema operativo mobile di Microsoft.

Le potenzialità di crescita di Windows Phone, in Italia e nel resto del mondo, sono notevoli. Nokia sta, infatti, aggiornando la propria gamma di device con l’introduzione del nuovo update Nokia Lumia Black che migliorerà ulteriormente le funzioni degli smartphone del brand e Microsoft si prepara ad introdurre un importante aggiornamento nel corso della prossima primavera che introdurrà sui dispositivi Windows Phone alcune nuove importanti funzionalità come l’assistente vocale Cortana e, probabilmente, un nuovo centro notifiche.

In aggiunta, nelle ultime settimane, Sony ha confermato che sta lavorando concretamente con la rivale storica, almeno nel settore videoludico, Microsoft per portare Windows Phone anche sugli smartphone della gamma Xperia, ampliando cosi il numero di device dotati del sistema operativo Microsoft presenti sul mercato.

About Fabio Porpora

Lascia un commento