ULTIME NEWS
Home > Cultura > Buon compleanno Roma: ecco gli eventi del 2768mo compleanno
Buon compleanno Roma: ecco gli eventi del 2768mo compleanno

Buon compleanno Roma: ecco gli eventi del 2768mo compleanno

Tanti auguri, Città Eterna! Si festeggia oggi infatti il compleanno (o Natale) di Roma, visto che la tradizione colloca la fondazione della città capitolina da parte di Romolo proprio oggi, 21 aprile, del 753 a.C. Una festa più leggendaria, che storica, ma che merita comunque di essere celebrata come si deve.

Sono tantissimi gli eventi in programma, fino al 24 aprile, per festeggiare la speciale ricorrenza della capitale d’Italia. In particolare, tra le commemorazioni previste, via dei Fori Imperiali resterà pedonalizzata per tutto il giorno.

Stanotte poi ci sarà la grande Notte Bianca dei Fori imperiali: sarà l’occasione ideale per godersi l’illuminazione in notturna firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro.

L’accensione partirà alle 20.30 circa in serata dal Foro di Nerva, e si snoderà poi fino al Foro di Augusto e al Foro di Traiano. Uno spettacolo unico, per i turisti e i romani che saranno in zona. Sarà anche l’occasione giusta per ammirare anche due delle colonne già innalzate nel Foro della Pace, con il procedimento della cosiddetta anastilosi: le colonne sono state ricomposte con i loro pezzi originali.

L’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Roma Giovanna Marinelli ha espressa viva soddisfazione. Come detto però gli eventi non si fermeranno oggi: venerdì 24 è previsto infatti l’inizio degli spettacoli tra luce e narrazione storica, sia al Foro di Augusto che al Foro di Cesare, che avranno come protagonisti il noto divulgatore televisivo Piero Angela e lo storico Paco Lanciano.

Tantissime anche le visite gratuite in parecchi musei di Roma Capitale: parteciperanno Centrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia e il nuovissimo Museo di Casal Dè Pazzi.

Diverse anche le visite guidate organizzate da oggi fino al 24 aprile: la Sovrintendenza lancia l’iniziativa “Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora…#capolavori #musei”: fino al 24 aprile, infatti, i funzionari della Sovrintendenza capitolina offriranno a cittadini e turisti 18 visite guidate.

Oggi si potrà fare una passeggiata nella storia di Villa Borghese, o approfondire la conoscenza dei Mercati di Traiano, oppure fare un tuffo alla GNAM.

Tutte le altre iniziative sono disponibili sul sito http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/04/18/news/natale_di_roma_musei_gratuiti_e_nuova_illuminazione_ai_fori_firmata_storaro-112272224/

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento