ULTIME NEWS
Home > Sport > Champions League, Juventus: è semifinale dopo 12 anni!
Champions League, Juventus: è semifinale dopo 12 anni!

Champions League, Juventus: è semifinale dopo 12 anni!

In certe occasioni non conta lo spettacolo, ma vincere. Lo sa bene la Juventus che, dopo una partita brutta, sofferta e travagliata partita contro il Monaco – terminata 0-0 – conquista la tanto agognata semifinale di Champions League, dodici anni dopo l’ultima volta.

L’1-0 della gara d’andata allo Juventus Stadium non rendeva gli uomini di Massimiliano Allegri affatto sicuri del passaggio del turno. Serviva, dunque, una prova di ritorno basata sull’efficacia e sulla concretezza: detto fatto. I bianconeri sono stati sì poco brillanti nel reparto offensivo – Carlitos Tevez ed Alvaro Morata si sono visti poche volte dalle parti del portiere avversario, ma in compenso è stata la difesa l’arma in più: Andrea Barzagli impeccabile, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini precisi nel chiudere sistematicamente sulle incursioni avversarie e così poche occasioni concesse sui piedi dei ragazzi di Leonardo Jardim.

Dunque, con un campionato già in tasca ed una Coppa Italia di cui manca solo l’atto finale, comunque vada, la stagione della Vecchia Signora sarà da incorniciare. Ora è lì, tra le quattro grandi d’Europa, assieme a Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco. Si diceva che da dodici anni la Juventus non raggiungesse il penultimo atto della più importante competizione per club del continente europeo: l’ultima volta, nel 2003, fu il Real Madrid a capitolare sotto i colpi di Del Piero e compagni, prima che questi ultimi, a loro volta, si inchinassero nell’atto decisivo a Manchester dal Milan di Carlo Ancelotti.

Ora sulla carta è l’anello debole tra i club rimasti, ma la storia recente e non ci insegna ad andare cauti con la storia dei favoriti: sappiamo bene, infatti, come in determinati eventi nulla sia scontato ed ogni match può riservare sorprese. Oramai i bianconeri non hanno niente da perdere, per cui giocarsela fino in fondo è un dovere.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento