ULTIME NEWS
Home > Sport > Formula 1: a Montmelò prima vittoria per Rosberg
Formula 1: a Montmelò prima vittoria per Rosberg

Formula 1: a Montmelò prima vittoria per Rosberg

A Montmelò Nico Rosberg su Mercedes vince il GP di Formula 1 di Spagna.

Partito dalla pole, il tedesco trionfa davanti a Hamilton. Solo 3° Vettel, 5° Raikkonen.

Nel primo GP di Formula1 sul suolo europeo, la storia non cambia: le due Mercedes sono sempre avanti, con le Ferrari e tutte le altre dietro a inseguire.

Anche le modifiche portate sulla Rossa nel weekend iberico non sono riuscite a sovvertire il pronostico.

Sebastian Vettel è riuscito a tenersi dietro Hamilton sino al 40° giro, ma ha finito poi con 45” di ritardo dal primo; il compagno Raikkonen, finito quinto dietro Valtteri Bottas su Williams, ha chiuso a un minuto.

La gara è stata di fatto anonima, specie avanti: Nico Rosberg, alla prima vittoria stagionale, ha dominato dall’inizio alla fine, confermando la statistica valida per il Montmelò secondo cui, negli ultimi 10 precedenti, per ben 8 volte aveva vinto chi partiva in pole.

Il tedesco ha gestito senza alcun affanno la corsa, condotta con due sole soste ai box. Ad “aiutarlo” anche l’indecisione iniziale di Hamilton, che poco dopo il semaforo verde si è fatto bruciare da Vettel e ha avuto poi una noia alla prima sosta sulla posteriore sinistra: tanti secondi persi per il campione del mondo di Formula 1, che ha dato il là alla vittoria della Mercedes.

Per fortuna del britannico c’è stato il cambio di strategia: tre soste, rispetto alle due di Vettel, che con le gomme dure non è riuscito a controsorpassare Hamilton, nel momento in cui è avvenuto l’avvicendamento.

Un errore strategico, quello degli uomini del Cavallino, che è costato a Vettel un secondo posto che sarebbe stato comunque prezioso.

Tra gli altri, giornata amara per Fernando Alonso, che davanti al proprio pubblico è stato costretto al ritiro per un guaio ai freni. Bella la sfida nel finale tra Sainz e Kyvat, con il primo che è riuscito a chiudere nono.

Appuntamento ora a Monaco, fra due settimane.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento