ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Francesco Sarcina, esce “Femmina”
Francesco Sarcina, esce “Femmina”

Francesco Sarcina, esce “Femmina”

Si intitola Femmina il nuovo album di Francesco Sarcina, giunto alla sua seconda prova da solista dopo gli anni trascorsi nella band Le Vibrazioni. Femmina, come la title track già in rotazione radiofonica dallo scorso 24 aprile e come la figlia in arrivo dalla sua compagna, è composto da undici brani inediti ed è già disponibile da oggi negli store fisici e digitali.

Presentando il lavoro, il cantautore milanese parla di “disco pop, molto contemporaneo, dal sound internazionale”, costituito da quei suoni elettrici e grezzi che hanno costituito la sua essenza fin dagli esordi. Lo definisce inoltre un albumsincero […] e romantico” perché, come spiega presentando la traccia che dà il titolo al lavoro, il messaggio centrale “ha a che fare con l’abbandono, col sapersi lasciare cadere nelle braccia di qualcun altro” . “Grazie alla mia compagna ho scoperto di avere davvero bisogno di quell’amore che ho sempre cantato”, osserva.

Sebbene il cantante di Dedicato a te sia da sempre autore ed arrangiatore dei suoi brani, non mancano, in questo caso, collaborazioni esterne, a partire dalla stessa Femmina, scritta insieme al giovane cantautore Ermal Meta. Oppure Ossigeno, ideata con la partecipazione di Kevin Kadish, Audra Mae e Nick Monson, produttori e arrangiatori di star internazionali come Lady Gaga, Miley Cirus e Nick Jonas.

Collaborazioni dovute principalmente ai suoi impegni di lavoro esterni: da mesi, infatti, Sarcina fa parte del team di Amici di Maria De Filippi, dove svolge le funzioni di vocal coach. Lui stesso racconta come abbia dovuto allestire per necessità un mini studio all’interno delle aule del talent show per potersi dedicare, nei pochi momenti liberi, alla progettazione della sua creatura.

Prodotto e arrangiato da Fabrizio Ferraguzzo, Roberto Cardelli ed Ermal Meta, Femmina è stato registrato al Massive Arts Studio di Milano da Renato Romano e masterizzato da Antonio Baglio presso il Mastering Studio di Milano.

Previsto anche un tour per promuovere il lavoro: ancora ignote le date, le fans potranno tuttavia ascoltare il loro idolo il 2 ottobre a Roma, all’Orion, ed il 9 dello stesso mese al Fabrique di Milano.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento