ULTIME NEWS
Home > Cultura > Cultura, Umberto Eco contro gli “imbecilli dei social media”
Cultura, Umberto Eco contro gli “imbecilli dei social media”

Cultura, Umberto Eco contro gli “imbecilli dei social media”

Il Professore attacca. Umberto Eco, a Torino dove è stato insignito della laurea honoris causa, attacca il mondo dei social media e la facile proliferazione degli “imbecilli”.

Il noto intellettuale e scrittore ha ricevuto dal rettore Gianmaria Ajani la laurea ad honorem in ‘Comunicazione e Cultura dei media’ con la seguente motivazione: «ha arricchito la cultura italiana e internazionale nei campi della filosofia, dell’analisi della società contemporanea e della letteratura, ha rinnovato profondamente lo studio della comunicazione e della semiotica».

A Torino nel 1954 Eco si era laureato in Filosofia: «la seconda volta nella stessa università, pare sia legittimo, anche se avrei preferito una laurea in fisica nucleare o in matematica», ha scherzato.

La sua lectio magistralis, dopo la laudatio di Ugo Volli, è dedicata alla sindrome del complotto, uno dei temi a lui più cari, presente anche nel suo ultimo libro ‘Numero zero’. In platea il sindaco di Torino, Piero Fassino e il rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi.

In un breve incontro tenuto con i giornalisti nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale Eco ha mosso pesanti critiche al mondo del web: «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».

Ha continuato Eco: «La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità». Il professore ha poi invitato i giornali «a filtrare con équipe di specialisti le informazioni di internet perché nessuno è in grado di capire oggi se un sito sia attendibile o meno».

Eco comunque vede ancora un futuro per la carta stampata: «C’è un ritorno al cartaceo. Aziende degli Usa che hanno vissuto e trionfato su internet hanno comprato giornali. Questo mi dice che c’è un avvenire, il giornale non scomparirà almeno per gli anni che mi è consentito di vivere. A maggior ragione nell’era di internet in cui imperversa la sindrome del complotto e proliferano bufale».

Il semiologo ha indicato una possibile strategia mediatica per i giornali e per il mondo scolastico: «I giornali dovrebbero dedicare almeno due pagine all’analisi critica dei siti, così come i professori dovrebbero insegnare ai ragazzi a utilizzare i siti per fare i temi. Saper copiare è una virtù ma bisogna paragonare le informazioni per capire se sono attendibili o meno».

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento