ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Vodafone: debuttano le chiamate in VoLTE
Vodafone: debuttano le chiamate in VoLTE

Vodafone: debuttano le chiamate in VoLTE

In Italia la rete 4G è sempre più diffusa, con numerosi investimenti da parte dei principali operatori di telefonia nel corso dei questi ultimi anni. Tra le principali novità dell’ultim’ora, ecco giungere un annuncio (atteso) da parte di Vodafone: dal 16 Luglio debutteranno le chiamate VoLTE per tutti i suoi clienti.

La tecnologia VoLTE ricordiamo che è stata lanciata dalla Apple lo scorso mese di Ottobre 2014 negli Stati Uniti a seguito del debutto del nuovo iPhone 6, uno dei primi smartphone che all’epoca era in grado di supportare una simile tecnologia.

Ora è tutto pronto per l’arrivo anche in Italia di una simile tecnologia, grazie a Vodafone, con cui sarà possibile effettuare le telefonate con una qualità audio migliore rispetto a quanto registrato fino ad oggi,tramite proprio l’utilizzo della rete 4G.

Per poter provare ad usare le chiamate in VoLTE occorrerà disporre di uno smartphone compatibile. Tra quelli certi già predisposti e in commercio, troviamo tutti i principali top gamma, come ad esempio i già citati iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, ed  a cui se ne aggiungono molti altri, quali il Samsung Galaxy S6 ed il S6 Edge, il nuovo LG G4, l’HTC One M9 e il Google Nexus 6.

Vodafone comunque ha già lanciato le prime sperimentazioni negli scorsi giorni e dunque diversi clienti dell’operatore potrebbero aver già provato ad effettuare una chiamata in VoLTE.

Per quanto riguarda gli altri operatori attivi nel nostro paese, TIM dovrebbe lanciare le chiamate in VoLTE per i suoi clienti entro la fine del 2015 mentre la clientela di 3 Italia e di Wind dovrà probabilmente aspettare i primi mesi del 2016.

ERRATA CORRIGE: come comunicatoci da Vodafone, le chiamate in VolTE sono già disponibili da oggi mentre il prossimo 16 luglio verrà “rilasciata la app Call + con cui sarà possibile condividere contenuti multimediali durante la telefonata in real time”.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento