ULTIME NEWS
Home > Turismo > Turismo primo semestre +1,8 per cento
Turismo primo semestre +1,8 per cento

Turismo primo semestre +1,8 per cento

Primo semestre 2015 finalmente in positivo per gli albergatori italiani  che  sembrano vedere la fine della crisi, anche se è ancora presto per festeggiare. Dal mese di gennaio al mese di giugno di quest’anno le presenze nelle strutture alberghiere del Belpaese sono cresciute dell‘1,8 per cento rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Crescono, in dettaglio, dell’1 per cento quelle degli italiani e del 2,5 per cento quelle degli stranieri.

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha sottolineato che si tratta di un dato incoraggiante ma ancora ‘ben lungi dal farci parlare di svolta e di ripresa strutturata dei flussi turistici di italiani e stranieri nel nostro Paese’. Per quanto riguarda i numeri, i pernottamenti degli italiani sono aumentati nei primi sei mesi dell’anno dell’1 per cento mentre quelli degli stranieri hanno registrato una crescita maggiore, pari al 2,5 per cento.

 Federalberghi si augura la continuazione della timida ripresa economica dell’area euro anche nei prossimi mesi e non si subisca alcun arresto improvviso come quanto registrato a seguito della grave crisi greca. Occorre stabilità dei governi anche per dare continuità ai risultati nel comparto turistico.

In base a quanto contenuto nel rapporto di federarberghi nel corso dei primi sei mesi dell’anno, si evincono nel dettaglio i seguenti dati, mese per mese:

a gennaio +0,7 per cento di presenze (+2,4 per cento italiani e -1,8 per cento stranieri).
a febbraio +7,0 per cento di presenze (+3,8 per cento italiani e +11,2 per cento stranieri).
a marzo -0,9 per cento di presenze (-4,5 per cento italiani e +3,3 per cento stranieri)
ad aprile -2,1 per cento di presenze (-2,4 per cento italiani e -1,7 per cento stranieri).
a maggio +5,9 per cento di presenze (+5,1 per cento italiani e +6,6 per cento stranieri)
a giugno +0,6 per cento di presenze (+1,4 per cento italiani e -0,1 per cento stranieri).

La speranza è di proseguire con la ripresa e la crescita delle presenze anche in questa seconda parte dell’anno.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento