ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Il rapporto Unimpresa evidenzia la difficoltà delle banche in Italia
Il rapporto Unimpresa evidenzia la difficoltà delle banche in Italia

Il rapporto Unimpresa evidenzia la difficoltà delle banche in Italia

Il momento di crisi attuale che ha colpito un po’ tutti i settori, non ha sicuramente risparmiato le banche che, da un rapporto sul credito, pubblicato dal centro studi Unimpresa, ha evidenziato come l’ultimo anno sia stato molto sofferto.

Tutto è iniziato lo scorso novembre, e da allora il deficit è arrivato a toccare il 22.7%, per un totale di 150 miliardi di euro. Il problema principale è rappresentato proprio dalle imprese e dalle famiglie, con le prime che non hanno rimborsato prestiti per l’ammontare di 103,1 miliardi di euro, e le seconde che invece sono fuori di ben 31 miliardi di euro. A tutto questo, poi, vanno aggiunti circa 13 miliardi di rate che non sono state onorate dalle imprese familiari.

Dunque, alla luce di questi dati, è facile capire come la sofferenza delle banche si attesti al 10,54%, per quel che concerne i prestiti, facendo registrare un aumento pari all’8,20% rispetto ad un anno fa. Andando a prendere in considerazione gli ultimi tre anni, possiamo tranquillamente dire che questo trend negativo è praticamente raddoppiato, visto che alla fine dell’anno 2010, il tutto ammontava a 77,8 miliardi di euro. Nello specifico possiamo dire che, si è passati da 121,8 miliardi del novembre 2012, ai 149,5 miliardi del novembre 2013. Un dato allarmante, che è lo specchio di questa crisi che ha colpito l’intera Europa, e l’Italia in particolare.

About Fabio Porpora

Lascia un commento