ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Sofferenze stabili, prestiti famiglie in crescita
Sofferenze stabili, prestiti famiglie in crescita

Sofferenze stabili, prestiti famiglie in crescita

Bankitalia ha reso noti i dati del mese di giugno relativi alle sofferenze e ai prestiti.

La crescita delle sofferenze bancarie rimane stabile mentre i prestiti alle famiglie, per la prima volta tornano in territorio positivo dal mese di agosto del 2012. È quanto emerge dai dati del mese di giugno del Bollettino di Bankitalia per quanto concerne le principali voci bancarie di bilancio.

È stato evidenziato nel periodo un tasso di crescita delle sofferenze delle banche italiane al 14,7 per cento su valori comunque stabili rispetto al mese precedente. Il controvalore delle sofferenze è risultato pari a 195,84 miliardi di euro rispetto al dato di maggio pari a 193,73 miliardi di euro.

Bankitalia inoltre ha sottolineato, sempre nel mese di giugno, che i prestiti delle banche alle famiglie italiane hanno registrato un calo dell’1 per cento, in miglioramento rispetto al dato negativo dell’1,2 per cento dello scorso mese di maggio. Più in dettaglio, i prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,1 per cento, il primo rialzo registrato dal mese di agosto del 2012. I finanziamenti alle società non finanziarie, sempre nel mese di giugno, sono diminuite dell’1,6 per cento.

In crescita anche i tassi dei mutui concessi alle famiglie per l’acquisto di case, sempre secondo i dati forniti dagli esperti di Via Nazionale, pari in media al 3,01 per cento e in aumento rispetto al 2,91 per cento rilevato nel mese di maggio. I tassi sul credito al consumo hanno registrato una contrazione passando dall’8,40 per cento all’8,13 per cento.

I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo inferiore a un milione di euro sono diminuiti a quota 2,88 per cento rispetto al 3 per cento di maggio.  Per quanto riguarda i tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo superiore al milione di euro, sono risultati pari all’1,69 per cento dal precedente 1,61 per cento.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento