ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Microsoft acquista Linkedin per 26,2 miliardi di dollari
Microsoft acquista Linkedin per 26,2 miliardi di dollari

Microsoft acquista Linkedin per 26,2 miliardi di dollari

LinkedIn, il famoso social network dei professionisti, è stato acquistato da Microsoft. Una trattativa che ha portato il colosso informatico di Redmond a rilevare il controllo di Linkedin per 196 dollari per azione e dunque per una valutazione complessiva di 26,2 miliardi di dollari.

Linkedin in questo modo diventa la più importante acquisizione per il gruppo fondato da Bill Gates.

Agli azionisti di Linkedin viene inoltre garantito un premio del 50% a fronte della chiusura di Borsa dello scorso week end.

Tramite una nota ufficiale delle due società, viene sottolineato come Linkedin continuerà a mantenere il proprio brand distintivo, la propria cultura e la propria indipendenza.

L’amministratore delegato del social network dei professionisti, Jeff Weiner, conserverà la propria posizione nella società e riferirà a Satya Nadella di Microsoft.

È stato reso noto che Reid Hoffman, presidente e cofondatore di Linkedin, e lo stesso amministratore delegato Jeff Weiner, hanno sostenuto pienamente la transazione. Quest’ultima è attesa entro l’anno solare.

Microsoft intende rilanciare il social network dopo un periodo di “appannamento”.

L’ultimo trimestre del 2015 si è infatti chiuso con un rosso pari a 8,4 milioni di dollari a fronte di un utile di 2,9 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.

Il 2016 registra già comunque una inversione di tendenza. Nei primi tre mesi i ricavi del social network sono aumentati del 35 per cento a 861 milioni di dollari.

Il numero uno di Microsoft, Satya Nadella, ha sottolineato come ‘il team di LinkedIn ha fatto crescere un business fantastico concentrato sulla connessione del mondo professionale. Insieme è possibile accelerare la crescita di LinkedIn, di Microsoft Office 365 e di Dynamics’.

Microsoft ha reso noto che finanzierà la recente importante acquisizione tramite l’emissione di un nuovo debito.

Le azioni di Linkedin sono schizzate al rialzo a Wall Street dopo l’annuncio della definizione della trattattiva mentre quelle di Microsoft sono state registrate in flessione.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento