ULTIME NEWS
Home > Cultura > Mostra sulla malattia di Van Gogh ad Amsterdam
Mostra sulla malattia di Van Gogh ad Amsterdam

Mostra sulla malattia di Van Gogh ad Amsterdam

Il 15 luglio 206 si terrà ad Amsterdam una mostra sulla malattia mentale di Van Gogh. Gli studiosi italiani Antonio De Robertis e Alan Zamboni hanno di recente pubblicato una foto che sembrerebbe l’unica a ritrarre il grande artista in età adulta (a 34 anni), risalente all’8 febbraio 1888. La foto è stata scattata all’Academie Julian a Parigi.

Sulla testa di Van Gogh è visibile un’ampia ferita, inferta all’artista olandese dal gigolò di Agostina Segatori durante un litigio avvenuto nel locale Tambourin al n. 62 di Boulevard De Clichy, gestito all’epoca dalla donna sua ex amante.

Abbiamo due testimonianze della colluttazione: una di Gauguin risalente al 1903 in cui si afferma che l’artista olandese avrebbe ricevuto un boccale di birra in faccia; la seconda di Andries Bonger, seconda moglie dell’artista, rilasciata al giornalista Ken Wilike negli anni ’70 del Novecento, in cui afferma che Van Gogh fu colpito da una cornice di un quadro scagliatagli dal gigolò alla testa.

La foto è conservata al museo Inha di Parigi e gli studiosi vogliono osservare meglio il reperto per cercare un collegamento all’inasprirsi della malattia mentale di Van Gogh, accaduto proprio alcuni mesi dopo a Arles, il 23 dicembre 1888.

Nato il 30 marzo 1853 a Zundert, Olanda e morto il 29 luglio 1890 a Auvers-sur-Oise, in Francia, il pittore Vincent Van Gogh ha creato circa 900 dipinti e più di mille disegni e schizzi. Iniziò a dipingere da bambino, dapprima alcuni disegni e poi, all’età di 26 anni, veri e propri quadri.

Era specializzato in nature morte e autoritratti. Ha ricevuto una formazione di tipo realista, grazie ai dipinti di (tra gli altri) Jea Francois Millet.

Tra le sue più famose opere ricordiamo: Strada con cipresso a stella (1890), Cipressi (1888) e l’altra opera Cipressi (1889), Ritratto del postino Joseph Roulin (1888), Uomo anziano nel dispiacere (1890), Campo di grano (1888), Notte stellata (1889), nonchè gli Autoritratti del 1889. Un grande artista dal 15 luglio in mostra ad Amsterdam.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento