ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Autostrada: a febbraio attivati gli sconti fino al 20% per i pendolari
Autostrada: a febbraio attivati gli sconti fino al 20% per i pendolari

Autostrada: a febbraio attivati gli sconti fino al 20% per i pendolari

Finalmente si muove qualcosa riguardo alla questione sconti per i pendolari e Autostrade per l’Italia. L’iniziativa portata avanti dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, sembra sia stata accolta positivamente da Fabrizio Palenzona, presidente dell’Aiscat.

Tutto è deciso, anche se si attende il vertice di domani per rendere la cosa ufficiale, ma il mese di febbraio dovrebbe regalare ai pendolari il tanto agognato sconto sui pedaggi. Gli sconti, saranno a scalare, partendo dal 20%, che è il massimo stabilito, e via via scenderanno. Vediamo come è stata strutturata la proposta e come saranno gestiti questi sconti. Prima di addentrarci nei calcoli è importante evidenziare come la richiesta sia stata presa in considerazione ed accettata, anche alla luce di un’apertura da parte del ministro dei Trasporti, per valutare l’allungamento delle concessioni.

Il nodo principale è che Autostrade per l’Italia dovrà dare maggiore attenzione alla voce: “investimenti aggiuntivi”, che poi sono quelli che vanno a gravare sulle casse, e richiedono continui aumenti delle tariffe. Secondo le concessionarie, questi investimenti aggiuntivi andrebbero eliminati, o al massimo ridimensionati, anche per non gravare sulle tasche degli utenti, che con l’inizio del nuovo anno si vedono sempre aumentare i pedaggi.

Tornando agli sconti, questi saranno applicati a coloro che utilizzano percorsi autostradali quotidianamente per esigenze di lavoro. Dunque, chi usufruirà di un tratto autostradale fino a 50 chilometri per 20 giorni al mese, potrà ricevere il massimo sconto che è pari al 20%, come detto in precedenza. Da qui, poi si scalerà al 18,5% per coloro che effettueranno quella tratta per 35 volte in un mese, e via via scendendo. Coloro che vogliono usufruire di questi conti, dovranno istallare il Telepass, che avrà il compito di monitorare i vari passaggi degli utenti.

 

 

About Fabio Porpora

Lascia un commento