ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Si è spento il regista Carlo Mazzacurati
Si è spento il regista Carlo Mazzacurati

Si è spento il regista Carlo Mazzacurati

Carlo Mazzacurati si è spento questa sera all’ospedale di Monselice, all’età di 57 anni. Dopo una lunga malattia, il famoso regista italiano è morto, e la città di Bologna è in lutto. Padovano, ma bolognese di adozione, il regista, sceneggiatore, e attore, è salito alla ribalta internazionale per il film: Il toro.

Questo film, del 1944, gli ha consentito di poter portare a casa il Leone d’Argento, prestigioso riconoscimento del Festival di Venezia. Importanti anche film come: Vesna va veloce, del 1996, L’estate di Davide del 1998, e La lingua del Santo del 2000. Carlo Mazzacurati era anche presidente della Fondazione Cineteca, che porta il suo nome, proprio nel momento in cui si trasformò in fondazione, ovvero il 30 dicembre del 2011. In questo ruolo lo aveva preceduto un altro grande regista italiano, Giuseppe Bertolucci, che si era spento il 16 giugno del 2012.

Carlo Mazzacurati ci lascia con il suo ultimo film: La sedia della felicità, che dovrebbe arrivare nelle sale il prossimo 24 di aprile. Una grave perdita per il cinema italiano, ma anche per il tessuto culturale di Bologna, che da sempre ha amato questo regista, e lo ha adattato, facendolo sentire un vero e proprio bolognese.

 

 

 

 

About Fabio Porpora

Lascia un commento