ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > La Turchia rispetta lo stato di diritto
La Turchia rispetta lo stato di diritto

La Turchia rispetta lo stato di diritto

In Turchia continua lo stato di emergenza. Sono stati revocati 11 mila passaporti, 65  mila persone sono state punite per il mancato golpe e il presidente Erdogan promette di portare avanti le  “purghe” nonostante gli avvertimenti che arrivano dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti.

Il vice primo ministro turco Mehmer Simsek ha annunciato che la Turchia sta rispettando i principi di democrazia e stato di diritto. Simsek ha affermato che il Paese continuerà a rispettare i diritti dei cittadini e nulla cambierà. La situazione ha avuto contraccolpi soprattutto  a livello finanziario, ma la Turchia sopravviverà allo shock economico dei primi giorni dopo il golpe.

Sono stati revocati 11 mila passaporti e 65 mila persone sono state colpite dalle punizioni di Erdogan. La situazione è moto tesa. Il decreto del Governo turco dichiara che gli arresti saranno molti e che saranno chiusi duemila enti e istituzioni, tra cui università, sindacati e altri enti sospettati di essere a favore di Gulen. I dipendenti e i pubblici funzionari che saranno accertati essere pro Gulen saranno licenziati e allontanati dal settore pubblico per sempre. A Istanbul è stata chiusa l’organizzazione umanitaria Kimse Yok Mu (“c’è nessuno?”), impegnata in questi ultimi anni in diverse attività all’estero, anche in Palestina. Si pensa che questa organizzazione sia legata a Gulen.

Il presidente Recep Erdogan ha esortato la folla a scendere in piazza a manifestare contro il mancato golpe del 15 luglio. Lo ha fatto dopo la preghiera del venerdì. Erdogan ha urlato alla folla che essi hanno fermato i carri armati e gli elicotteri che andavano contro di loro e dovranno continuare con questa marcia. Ancora in forse l’applicazione della pena di morte, che però Erdogan auspica si attui per tutti  coloro che hanno disobbedito e aizzato il golpe.

Intanto continuano i dissensi e i moniti contro la forte repressione di Erdogan da parte dell’Unione Europea e gli Stati Uniti.

 

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento