ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Bitcoin, ecco cosa ha deciso eBay e come si muoverà
Bitcoin, ecco cosa ha deciso eBay e come si muoverà

Bitcoin, ecco cosa ha deciso eBay e come si muoverà

La fine del 2013 è stato un momento importante per la valuta digitale Bitcoin. Da allora, qualcosa si è mosso, anche in maniera veloce, vuoi per la grande esposizione mediatica, o vuoi perché la scoperta di questo nuovo sistema di pagamento ha fatto aprire nuovi scenari in diverse direzioni.

Andiamo un po’ a capire di cosa stiamo parlando, non senza prima sottolineare che la valuta digitale Bitcoin, da prima guardata con grande sospetto un po’ da tutti, perché strumento per poter realizzare scambi illeciti servendosi della rete internet; ora viene vista come un possibile mezzo di pagamento alternativo, sia online che offline, al metodo tradizionale. In Italia il deputato di Sel Sergio Boccadutri è stato il primo a fare un tentativo di regolamentazione della circolazione del nuovo sistema di pagamento con questa moneta virtuale.

E se Zynga già ad inizio anno ha aperto la possibilità di effettuare transazioni con Bitcoin, per l’acquisto di giochi; ora anche eBay sembra orientata a lanciarsi in questa sfida. Dal 10 febbraio, infatti, solo in Inghilterra, l’e-commerce presenterà una categoria denominata “virtual currency”, dove sarà possibile poter usare per gli acquisti la moneta Bitcoin. Si tratta dell’equivalente italiano di eBay Annunci, dove al suo interno le persone, senza intermediazione dell’e-commerce, possono effettuare scambi.

Il portale eBay, ha dichiarato che sta aggiornando la politica monetaria, anche se per ora l’utilizzo delle monete elettroniche continuerà ad essere vietato per tutte le altre attività del sito. Anche Overstock.com, nel primo giorno di utilizzo della moneta virtuale Bitcoin, ha fatto registrare 130 mila dollari di vendite, con un tweet del Ceo Patrick M. Bryrne, che ha confermato i dati, sottolineando che in soli 30 minuti sono stati incassati 5 mila dollari, e dopo due ore ben 10 mila dollari.

About Fabio Porpora

Lascia un commento