ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Tim Burton: il regista artista
Tim Burton: il regista artista

Tim Burton: il regista artista

Nato a Burbank, California, il 25 agosto 1958, Tim Burton è un regista molto famoso e apprezzato in tutto il mondo. Ha passato parte della sua infanzia in Inghilterra, a Londra. Da bambino restava spesso chiuso in casa a disegnare cartoni animati. Il suo isolamento gli ha permesso di sviluppare un senso artistico non indifferente.

Negli anni ’70 inizia la sua carriera di regista, dopo aver prodotto alcuni video per un gruppo di piccoli artisti di strada di Los Angeles.

Uno dei suoi primi cortometraggi di successo fu Frankenweenie, del 1984. Seguirono Pee Wee’s big adventure (1985) e Beetlejuice (1988) con Michael Keaton.

Nel 1989 Tim Burton e Michael Keaton torneranno a lavorare insieme nel film Batman (1989). Seguono Edward mani di forbice (1990) con Johnny Depp, Batman Return (1992), Ed Wood (1994), Mars attacks (1996), Io mistero di Sleepy Hollow (1999), La fabbrica di cioccolato (2005), Sweeney Todd – il diabolico barbiere dio Fleet Street (2007), Alice nel Paese delle Meraviglie (2010), Dark Shadows (2012), Big eyes (2014) e tornerà al cinema nel 2017 con il seguito di uno dei suoi classici degli anni ’80: Beetlejuice 2.

Famosa è la sua collaborazione con l’attore Johnny Depp, con il quale, negli anni, è nata anche una grande amicizia. Tim Burton ha un carattere molto introverso e probabilmente è questa affinità che ha creato la forte amicizia con l’altro introverso Johnny Depp.

Burton è un vero e proprio artista del cinema: i suoi film sono un pò come quadri. Infatti sono sempre molto colorati, nonostante l’ambientazione dark di molti di essi. Pur essendo un regista che predilige il genere gotico, Burton non si risparmia in quanto a humor e scenografie colorate.

E’ stato sposato con Lena Gieseke dal 1989 al 1991. Dopo il matrimonio ha iniziato una relazione con l’attrice Helena Bonham Carter, finita nel 2012.

Ha sempre avuto un interesse nei fumetti e negli spettacoli dei clown, che da bambino gli piacevano molto. Forse è per questo che ha sviluppato un cosi grande senso artistico.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento