ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Julie & Julia – Recensione
Julie & Julia – Recensione

Julie & Julia – Recensione

Nell’ottobre del 2009 usciva nelle sale cinematografiche italiane (ad agosto negli Stati Uniti) il film Julie & Julia, con Meryl Streep e Amy Adams. Il film è l’ultimo interamente scritto e diretto dalla compianta regista e sceneggiatrice Norah Ephron, morta a New York nel 2012.

Il film è ispirato al libro di Julie Powell (la Julie del film). La Powell è interpretata dall’attrice Amy Adams, mentre Julia Child è portata sul grande schermo da Meryl Streep.

In 365 giorni di arte culinaria la dipendente di un call center Julie Powell cerca di imitare le ricette della più famosa cuoca e celebrità televisiva Julia Child. Il risultato sarà all’inizio un disastro, ma poi Julie Powell unirà le sue forze e darà vita ad un blog e poi a un libro in cui racconterà la sua esperienza e che è poi diventato il film di cui qui si parla.

Nel film le storie di Julia Child e Julie Powell son riassunte con eleganza. L’esperta di cucina e celebrità televisiva degli anni ’50 (conduceva uno show di cucina in America) Julia Child, interpretata da Meryl Streep, è una donna che ha avuto tutto dalla vita e decide, per hobby , di imparare a cucinare. La dipendente di un call center per consolare i parenti delle vittime dell’11 settembre Julie Powell cerca invece, nei primi ani 2000, di cambiare vita ispirandosi al libro di cucina di Julia Child, creandosi un hobby che ben presto la farà diventare famosa su internet e in libreria (e poi anche al cinema!).

Il film è diretto in modo molto elegante da Norah Ephron, così come tutti gli altri suoi film, da Harry ti presento Sally (1989) a C’è posta per te (1998), da Vita da strega (2005) con Nicole Kidman a Insonnia d’amore (1993) con Meg Ryan, l’amica e collaboratrice di una vita. Se vi piacciono le commedie di Norah Ephron questo è un film/libro/blog da non perdere.

About Raffaele Alterio

Lascia un commento