ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Impazza la moda dei cellulari cinesi, ecco perché
Impazza la moda dei cellulari cinesi, ecco perché

Impazza la moda dei cellulari cinesi, ecco perché

Se dai uno sguardo sulla parte posteriore di qualsiasi dispositivo elettronico, probabilmente troverai un’etichetta che dice “Made in China”. Questo vale per qualsiasi cosa, dal tostapane o dal forno a microonde al televisore, stereo e, naturalmente, lo smartphone o tablet. Ad esempio, anche se gli iPhone e gli iPad sono progettati negli Stati Uniti, la maggior parte di essi sono realmente costruiti dai lavoratori cinesi in una fabbrica cinese. Anche i gadget elettronici fatti altrove, secondo la loro etichetta, hanno componenti provenienti da un produttore cinese dentro di loro.

Tuttavia, sarebbe sbagliato se si supponesse che le aziende cinesi di elettronica siano solo buone per la produzione di componenti e per la costruzione di prodotti di altri. Huawei, Lenovo e Alcatel, per citarne alcuni, sono brand cinesi che commerciano il proprio hardware originale in tutta Europa e negli Stati Uniti da un periodo di tempo molto lungo. Ciò che vogliamo portare alla vostra attenzione sono le aziende meno note di smartphone cinesi, nonché i pro e i contro di acquistare dispositivi direttamente dalla Cina.

Effettivamente, quella dei pro e contro è una domanda eccellente, e la risposta è in realtà molto semplice. Il costo è uno dei loro maggiori vantaggi: molti dei marchi cinesi che praticano marketing aggressivo che hanno germogliato negli ultimi anni offrono telefoni con ottime caratteristiche a prezzi competitivi. Per dare alcuni esempi, il IUNI U3 offre un display da 2,5 pollici da 2 K Quad HD e un SoC Snapdragon 801 SoC, il Meizu MX4 si compone di un SoC octa-core e una fotocamera Sony da 20,7 megapixel, mentre il Vivo X5 Max fa girare la testa a tutti con il suo sottile corpo di appena 4,75 millimetri, oppure ancora il Gionee S10, recentemente recensito da GuideGeek, con CPU da 2,5 GHz e 6GB di RAM. Tutti questi telefoni costano meno di 400 euro.

Esemplari come lo Xiaomi Mi4 e il Meizu MX4 Pro probabilmente non sono disponibili presso il negozio locale di elettronica. E l’ordine online potrebbe non essere così semplice come soluzione come sembra.

Mentre i rivenditori online, incluso Amazon, dispongono di alcuni smartphone cinesi decenti in scorta, alcuni modelli devono essere ordinati direttamente dalla Cina, sia perché è più economico in questo modo, sia perché il dispositivo non è disponibile altrove. E poiché la Cina è un luogo abbastanza lontano, il trasporto libero tende a prendere un po’ di tempo. Pensa come range di riferimento da poche settimane a un mese, a seconda del luogo del mondo in cui vivi. Fortunatamente, ogni negozio online ha opzioni di spedizione più veloci e più sicure per i suoi clienti impazienti. Ti costerà qualche dollaro, tuttavia, e una volta che arriva il pacco, potrebbe essere soggetto a tasse e tasse doganali, a seconda delle leggi del tuo Paese. Tieni presente queste spese supplementari quando ordini.

About Fabio Porpora

Lascia un commento