ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > La tecnologia al servizio del fitness
La tecnologia al servizio del fitness

La tecnologia al servizio del fitness

Con la tecnologia è cambiato anche il modo in cui facciamo attività fisica e il numero impressionante di device tecnologici in commercio atti a ottimizzare e rendere più piacevole l’attività fisica è sotto gli occhi di tutti. Qualunque sia il tipo di ginnastica che facciamo, c’è un’app o un dispositivo che possono aiutarci a farlo meglio.

Questa tendenza, naturalmente, ha creato un settore di mercato molto grosso, con introiti in crescita e influencer.

Ma quali sono i dispositivi e le app più usati? Quali, quelli di cui chi fa attività fisica non può fare a meno? Vediamone alcuni.

Auricolari e musica

È stato dimostrato più volte che la musica ha un effetto benefico sulle nostre prestazioni fisiche, tant’è vero che in tempi recenti è stato vietato agli atleti di ascoltare musica durante una maratona per questo motivo, ma non c’è nulla di male nell’ascoltare musica mentre si fa ginnastica a livello amatoriale.

GPS

Tenere traccia dei propri percorsi può aiutarci a costruire una routine e a fare sempre lo stesso tragitto per confrontare più risultati sullo stesso percorso in modo da verificare i progressi. Questo vale non solo per la corsa, ma anche per il trekking e per le passeggiate in bicicletta. Oppure, viceversa, il GPS può aiutarci a variare più spesso il percorso affrontato.

Push Band

Collocata attorno all’avambraccio, è ottima per chi fa esercizi di sollevamento pesi, perché questa banda calcola l’energia sprigionata dalla nostra attività, aiutandoci a capire se stiamo sollevando troppo o troppo poco, calibrando meglio gli sforzi e ottenendo risultati migliori.

Fitbit

Il Fitbit, ne parlava anche qualche giorno fa Segugio Informatico, è un braccialetto elettronico completo, in grado di misurare battiti cardiaci, calorie bruciate, passi effettuati e può persino monitorare il sonno. Inoltre include una sveglia con vibrazione che non disturba chi dorme accanto. Resistente all’acqua.

About Fabio Porpora

Lascia un commento