ULTIME NEWS
Home > Cultura > La moda delle #jokerstaris sta disturbando gli abitanti del Bronx
La moda delle #jokerstaris sta disturbando gli abitanti del Bronx

La moda delle #jokerstaris sta disturbando gli abitanti del Bronx

Il mondo di oggi sembra sempre più basato su apparenze e selfie e, anche un film d’autore come Joker è destinato a subire le angherie dei fan, dei cosplayer e di tutto ciò che negli ultimi tempi sta trasformando l’arte in qualcosa d’altro, qualcosa da esibire e consumare.

E’ il caso della jokerstairs, scalinata del Bronx protagonista di una delle scene iconiche del film, un momento estremamente drammatico che dà inizio alla conclusione dell’opera di Phillips.

A quanto pare, le scale e il quartiere della città sono state invase de influencer e fan intenti a farsi foto simulando la scena del film.

Una vera e propria ondata di persone che ha reso difficoltoso agli abitanti della città svolgere le loro azioni più comuni, come andare a scuola o a lavoro, dovendosi districare tra fotografi, cosplayer e persone che bloccano la strada nel tentativo di fare video e selfie.

L’afflusso di persone non piace per niente ai cittadini, tanto da spingere delle persone a stampare un volantino con scritto:

Questa è vita vera, non un film e non stiamo scherzando.

In particolare quando di parla di Bronx, non si parla esattamente del paradiso terrestre.

Quartieri difficili come il Bronx potrebbero essere danneggiati da questa popolarità e dall’invasione di fan che arriva da tutta America.

Il presidente del Bronx sta invece cercando di rovesciare la situazione, chiedendo ai visitatori di spendere denaro nei negozi e nei ristoranti della zona, così da ripagare in qualche modo il quartiere e aiutare chi ci vive anziché farsi selfie su una scalinata.

Ancora una volta, social e selfie diventano una tendenza capace di contaminare ogni cosa.

Il rischio è che la fama di un’opera così importante, venga imbrattata dalla solita fanbase capace di trasformare ogni cosa in semplice apparenza e ricerca della notorietà.

Staremo a vedere per quanto tempo le jokerstairs saranno nel mirino dei fan.

About Giuseppe Pica

Lascia un commento