ULTIME NEWS
Home > Lavoro > Trovare lavoro: sta diventando sempre più difficile
Trovare lavoro: sta diventando sempre più difficile

Trovare lavoro: sta diventando sempre più difficile

Trovare lavoro sta diventando sempre più difficile e lo è sia per i giovani, sia per i più grandi, e soprattutto lo stesso discorso vale per ogni ambito. Questo non deve scoraggiare, perché ciò non significa che il lavoro manchi, ma semplicemente che c’è una crisi economica in atto molto grave e che chiunque riesca a trovare un’occupazione, spesso non riesce lo stesso a mantenersi le spese.

Oltre a questo, il dato dovrebbe anche incoraggiare alcuni giovani: molti infatti si danno la colpa perché convinti di non riuscire a trovare una mansione perché cercano male o perché non sono mai idonei. In realtà non è detto che sia così: a volte tanti candidature vengono rifiutate perché i datori di lavoro non possono assumere nuovo personale, per mancanza di denaro.

Trovare lavoro: la crisi in tutti gli ambiti

Trovare lavoro è complicato, soprattutto in questi anni, in cui la pandemia ha messo in ginocchio tante aziende, costringendo tanti lavoratori ad andare in cassa d’integrazione, che tra l’altro non da tutti è stata ricevuta. Oltre a questo, alcune volte ci sono persone che danno la colpa ai giovani, sostenendo che non abbiano lavoro perché richiedono troppo. Nulla di più falso, anche perché ci sono giovani plurilaureati che cercano di inviare candidature dappertutto, ma non vengono nemmeno considerati dai datori di lavoro. A quanto pare vengono preferiti coloro che cercano stage, perché di solito non vengono nemmeno pagai o se lo sono, la somma mensile consiste in una cifra davvero minima, come i rimborsi spese. Anche questo è assurdo, dato che lo stage dovrebbe essere pagato adeguatamente, sia se part time, sia se full time.

Farsi forza

 

È bene però non lasciarsi sopraffare da questi dati negativi, anche perché se ci si impegna è possibile trovare qualcosa e stringendo i denti e facendosi forza, si può andare avanti e attendere che più in là arrivi qualcosa di migliore. Il discorso vale per tutti, per persone di tutte le età: purtroppo non è facile la situazione attuale, ma sicuramente migliorerà.

About giada fiordaliso

Lascia un commento