ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Il Consiglio Europa decreta che le pensioni minime in Italia sono inadeguate
Il Consiglio Europa decreta che le pensioni minime in Italia sono inadeguate

Il Consiglio Europa decreta che le pensioni minime in Italia sono inadeguate

Che le pensioni minime in Italia fossero da fame lo sapevamo già, ma ora a decretare questa cosa ci ha pensato anche il Consiglio Europeo.

Un rapporto stilato dal Comitato europeo dei diritti sociali, che è stato diffuso oggi a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo; ha sottolineato come ci siano palesi violazioni da parte della nostra nazione, della Carta sociale europea per il periodo che va dal 2008 al 2011. Attualmente quello che è l’ammontare minimo di una pensione italiana è sicuramente inferiore a 500 euro, e questa cosa è veramente inaccettabili. Lo è per i cittadini, che con questi soldi non riescono a vivere degnamente, e sono costretti sempre più spesso a fare l’elemosina, a rubare nei supermercati per mangiare, o addirittura a recarsi alle mense dei poveri sparse in tutta Italia, per poter mangiare un piatto caldo.

Secondo il Comitato europeo, che è un organismo del Consiglio d’Europa che si occupa dei diritti sociali, facendo rispettare la Carta sociale europea entrata in vigore nel 1996; la legislazione italiana presenta delle anomalie. Se rientra in ben otto parametri sociali, difetta in sette, e tra questi entra anche quello che è il sistema di garanzia agli anziani, che possa garantire un livello di vita uguale a quello delle altre persone. Aspetteremo gli sviluppi, per capire se ci sono i presupposti affinché tutto questo cambi e si porta tornare ad un livello accettabile, e soprattutto regalare un tenore di vita normale agli anziani.

About Fabio Porpora

Lascia un commento